Cosa a vedere in tre giorni a Toronto

Toronto è una città dinamica e in costante evoluzione. Bastano i numerosi cantieri disseminate in tutta la città per dirlo. Tra arte e design, storia e innovazione, il paesaggio urbano è una collezione di architetture e stili diversi. Un dialogo e una sperimentazione continua tra un tempo passato è la contemporaneità. E un melting pot di razze e culture, tenute insieme da una naturale vocazione per l’accoglienza che contraddistingue da sempre il Canada.

LEGGI ANCHE: Canada, a spasso nelle grandi città d’estate

Toronto Cn TowerToronto Cn Tower
Cn Tower © iStock

DoveViaggi è anche su Whatsapp. Clicca qui  per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Cosa vedere (assolutamente) a Toronto in pochi giorni

Nello stesso, ampio nucleo cittadino convivono grattacieli in vetro e cemento con edifici bassi brutalisti, vecchie case in stile vittoriano e i tunnel della città sotterranea.

La città dall’alto della CN Tower

Simbolo dello skyline di Toronto è la colossale Cn Tower. Somiglia ad un’antenna gigante e la sua figura slanciata cela una struttura autoportante possente in cemento armato.

Da quanto è stata costruita nel 1976 e fino al 2007 è stata nel Guinness dei Primati come la torre di telecomunicazione più alta al mondo: 553 metri di altezza, ma attualmente non è più la prima in classifica.

Tra i 342 ed i 447 metri un grande disco d’acciaio e cemento ospita i quattro piani accessibili ai visitatori. Qui si trovano i punti panoramici da cui si può ammirare la città in buona parte della sua ampiezza, dal lago Ontario alle pianure canadesi. È curioso seguire il corso delle principali arterie stradali e della ferrovia o misurare lo stato di avanzamento lavori delle nuove costruzioni; come catturare i contrasti e le differenze tra un distretto e l’altro in una modalità spazio-tempo distorta e rallentata.

A 356 metri di altezza, l’Edge Walk è un camminamento sul cornicione esterno della Torre; lo Sky Pod, a 447 metri, è un altro punto panoramico al chiuso. È da provare, poi, l’emozione di passeggiare sospesi nel vuoto sul pavimento di vetro del Glass Floor, e il Look Out, una zona con una grande vetrata.

LEGGI ANCHE: L’ultima frontiera: viaggio on the road tra Canada e Alaska

Toronto tour citta Canada Toronto tour citta Canada
© iStock

La Toronto sotterranea

In inverno a Toronto le temperature si fanno così rigide (fino a toccare i -30°) da imporre la ritirata. Ecco allora che la città si è dotata di una rete di corridoi coperti, il PATH, per permettere alle persone di spostarsi senza quasi mai uscire all’aperto.

Lungo i 36 km di percorsi sotterranei, rigorosamente riscaldati, ci sono negozi (circa 1200), bar, ristoranti, ma anche uffici e studi medici. La vita sociale sottoterra prosegue normalmente, basti pensare che solo le persone che lavorano qui sono all’incirca cinque mila!

Il Financial District di Toronto

A delineare il profilo più audace della capitale dell’Ontario è il suo distretto finanziario. Si concentra principalmente nella zona di Bay Street, dove si trovano la Toronto Stock Exchange e la Canadian Derivatives Exchange (la Borsa dei derivati canadesi). Oltre alle grandi banche, le compagnie di assicurazione, le società di investimento ci sono anche hotel di lusso, boutique d’alta moda, centri commerciali.

Arte e musei a Toronto

Gli amanti dei musei possono immergersi tra le sale del Royal Ontario Museum e le collezioni dell’Art Gallery of Ontario.

Il primo, ROM, dedicato alle scienze naturali e alla storia del mondo, vanta oltre sei milioni di pezzi divisi in quasi 40 gallerie. Dagli scheletri dei dinosauri alle mummie egizie, dalla sezione dedicata ai templi cinesi a quella in cui è riprodotta una grotta giamaicana con tanto di pipistrelli. Oltre all’esposizione permanente, si alternano mostre temporanee, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e concerti.

L’Art Gallery of Ontario è per gli appassionati di arte moderna e contemporanea, il luogo in cui si possono ammirare opere che vanno da Magritte a Warhol, passando per sculture degli Inuit.

Toronto tour citta CanadaToronto tour citta Canada
© iStock

Tour di mezza giornata alla scoperta di Toronto

Muoversi a piedi, con i mezzi pubblici o in bicicletta

L’ideale è trovare una guida turistica energica, con le idee chiare e (magari) una lista di altri appuntamenti pomeridiani dai quali non può esimersi. È questo il primo step per garantirsi un tour di mezza giornata completo e ricco di spunti.

Le distanze a Toronto sono abbastanza importanti, quindi è meglio valutare l’opzione di un tour combinato a piedi e con i mezzi pubblici (tram è metro sono utilizzabili con gli stessi biglietti, è semplici da usare. Il metro, in particolare, si compone di due sole linee che si snodano lungo un tracciato che va a nord-sud, University Line, è l’altro che corre verso est-ovest, Blur Line).

Anche la bici è un mezzo perfetto per spostarsi a Toronto (in estate) grazie alla fitta rete di piste ciclabili (info sul bike sharing cittadino).

Toronto tour citta Canada Toronto tour citta Canada
© iStock

Punto di partenza del tour è lo storico Royal York Hotel. Inaugurato l’11 giugno 1929, è un edificio mastodontico, alto 124 metri per 28 piani, è nel primo anno di costruzione fu il più alto del paese e dell’Impero britannico (poi fu eretta la vicina Torre della Banca di Commercio canadese, l’anno successivo, è perse il primato).

Proprio di fronte all’hotel, Union Station è la principale stazione ferroviaria di Toronto. Serve circa 200 mila passeggeri al giorno e già di per sé è un monumento da vedere. Realizzata fra il 1914 ed il 1920 su progetto dello studio Ross and Macdonald di Montréal, nel 1975 è stata dichiarata National Historic Site of Canada.

In metro -dove è opportuno sapere che vige il più rigoroso silenzio nel rispetto degli altri passeggeri-, da Union Station la prima fermata è Queen’s Park. Un quartiere in cui vecchio e moderno convivono perfettamente: da un lato, le pareti specchiate dei grattacieli (tra cui l’ospedale, il Toronto General Hospital, e il MaRS, Medical Reasearch Institute, un centro avanzato soprattutto nella ricerca sulle cellule staminali). Nel mezzo, ampie strade e larghi marciapiedi. Dall’altro lato, oltre una grande aiuola frequentata anche da scoiattoli neri e oche canadesi, svetta uno degli edifici storici dell’Università di Toronto, che nella totalità dei suoi plessi occupa una superficie di circa 10 km quadrati.

Dal quartiere universitario si può andare a piedi -o per accorciare i tempi in tram- in direzione Spadina Avenue. Il primo edificio che si nota è l’ex Chiesa inglese che oggi ospita la facoltà di teologia. Spicca per la sua imponenza e per la facciata in mattoni di colore giallo.

Toronto tour citta CanadaToronto tour citta Canada
© iStock

Percorrendo a passo spedito College St. si arriva a Little Italy. Oppure proseguendo verso Kensington Market si scopre uno dei quartieri più multietnici di Toronto, un melting pot di culture e razze, con negozi e bar sempre aperti, che nel 2006 è stato designato come sito storico nazionale del Canada.

Raggiunta Dundas St. è d’obbligo attraversare Nathan Philip Square, dove poco distanti l’uno dall’altro si trovano il vecchio e il nuovo City Hall (il Municipio). E dove nessun turista riesce a resistere alla tentazione di scattarsi una foto davanti alla scritta Toronto a caratteri cubitali.

Da qui il tour continua verso Dundas Square, una copia di Piccadilly Circus, e luogo centralissimo in città. Si può fare un passaggio a Heaton Center, il primo centro commerciale di Toronto costruito nel 1972. E all’uscita, sul lato opposto, a Yonge St. buttare un occhio (almeno da fuori) al leggendario Elgin Theatre, lo storico teatro cittadino dove cantarono anche i Beatles e Rolling Stone.

Toronto tour citta CanadaToronto tour citta Canada
© iStock

Il tour prosegue ora in direzione Front St., il cui simbolo è il vecchio ufficio della distilleria, un edificio in mattoni rossi detto “ferro da stiro” per la forma sottile che assume su un fianco.

L’altro simbolo della strada è il Mercato di San Lorenzo, frequentato dai turisti ma anche dai canadesi che qui vengono a fare la spesa ogni giorno.

Toronto tour citta CanadaToronto tour citta Canada
© iStock

Proseguendo lungo la stessa strada fino al Parlamento si arriva infine al Distillery District, un’area oggi restituita alla città che conserva la memoria di quando Toronto aveva una delle più grandi distillerie di whiskey del Paese.

Nei pittoreschi edifici del XIX secolo, un tempo luoghi di lavoro, sono nati ristoranti trendy, bar e boutique, gallerie d’arte. E per i viottoli acciottolati non mancano sculture all’aperto, spettacoli di strada, musica. Nel mese di dicembre le strade sono occupate dall’annuale Toronto Christmas Market.

Dove mangiare a Toronto

La città offre una vasta gamma di ristoranti, dai locali di alta cucina alle cucine etniche di diverse culture. Su tutti, i due indirizzi provati nel corso di questa “toccata e fuga” canadese sono il Daphne e il Santa Sofia.

Il primo si trova nel cuore del Financial District e propone piatti rivisitati della cucina americana. Oltre all’hamburger e ai classici (enormi) pancake da cospargere con il più autentico sciroppo d’acero made in Canada, ci sono le ricche e fresche insalate, ma anche i crostoni di pane fatto in casa e tostato al punto giusto, con ricotta, jam all’arancia e fettine di pesca fresca.

Perfetto per la sera, il Santa Sofia propone piatti italiani -tra cui la burrata con fichi caramellati e la classica pasta al pomodoro- e intrattenimento musicale.

Four Seasons Toronto Four Seasons Toronto
Four Seasons Toronto, ingresso

Dove dormire a Toronto

Per aggiungere al breve ma intenso soggiorno in città un tocco, in un certo qual modo, autentico e local, oltre che extra-comfort, l’indirizzo dove soggiornare è il Four Seasons Toronto a Yorkville. Non tanto per gli elevati standard di ospitalità che la compagnia ha ridefinito e riesce sempre a garantire in tutte le sue strutture nel mondo. Quanto perché la catena alberghiera è stata fondata proprio a Toronto dal giovane architetto Isadore Sharp nel 1960.

Concepito sin dall’ingresso per essere qualcosa che non somiglia a un hotel, ad accogliere gli ospiti non c’è una reception bensì un salotto, intimo è molto cozy.

La reception si svela oltre un imponente separé color legno, intarsiato, che crea un effetto scenografico, mentre il concierge è in una private room in cui gli ospiti possono sentirsi a loro agio e in privacy in ogni momento e a fronte di qualsiasi richiesta. Ecco quindi il bar, D bar, e al piano di sopra il ristorante e la sala colazioni, le cui proposte sono firmate dal celebrity chef Daniel Boulu.

Four Seasons Toronto Four Seasons Toronto
Ristorante Boulou, Four Seasons Toronto

Stile cosmopolita, un blend di colori naturali, l’uso del legno abbinato al marmo. E poi, divani e poltrone nelle tonalità pastello, tappeti che riproducono l’effetto pietra.

Tra le grandi novità di stagione, Four Seasons Hotel Toronto ha annunciato il recente completamento dell’ampia ristrutturazione multimilionaria di tutte le 259 camere, comprese le 42 suite dell’hotel. E per non perdere la vocazione local, tutti i mobili utilizzati sono stati progettati e prodotti in Canada, utilizzando artigiani e tessuti locali. Anche gli artisti locali svolgono un ruolo fondamentale nella narrazione estetica delle camere e delle suite. Sono infatti presenti opere di artisti canadesi come Emma Enright, Dahae Song, Deborah Moss e Andrea Soos.

Toronto tour citta Canada ITA AirwaysToronto tour citta Canada ITA Airways
Airbus A330neo di ITA Airways

Come arrivare dall’Italia e Toronto

Il nuovo collegamento ITA Ayrways

Dallo scorso 10 maggio ITA Ayrways opera un volo diretto Roma Fiumicino-Toronto con 5 frequenze settimanali (che diventeranno 7 nel picco della stagione estiva). L’Airbus A330neo riservato alla tratta atterra nell’aeroporto internazionale di Pearson, lo scalo principale della città. Si trova a circa 20 chilometri dal centro ed è ben collegato dai mezzi di trasporto pubblici.

A bordo dell’aeromobile con la livrea blu savoia, gli interni sono del designer Walter De Silva, le nuove divise del personale di bordo sono frutto della consulenza stilistica con Brunello Cucinelli e il menù è firmato dallo chef stellato Giancarlo Morelli (sei ristoranti e vari riconoscimenti nell’alta cucina mondiale, tra cui 1 stella Michelin).

ITA Airways business  width=ITA Airways business class
Airbus A330neo di ITA Airways, business class

“L’apertura dei collegamenti di ITA Airways tra l’Italia e il Canada risponde all’elevata domanda di mobilità fra i due Paesi, anche in virtù della rilevante presenza di Cittadini canadesi di origini italiane” – ha dichiarato Emiliana Limosani Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO Volare – “Con il nostro volo diretto prevediamo di trasportare fino a 2 milioni di passeggeri italo-canadesi che ogni anno si spostano fra i due Paesi. Il collegamento, inoltre, consentirà ai nostri Passeggeri di avere accesso non solo al traffico point-to-point, ma anche di raggiungere altre destinazioni all’interno di entrambi i Paesi, combinando così viaggi di turismo e d’affari”- aggiunge il CCO – “confermando ancora una volta l’impegno di ITA Airways a fornire soluzioni di viaggio ottimali ai propri Clienti. La nuova rotta sta già riscontrando ottimi risultati in termini di prenotazioni”.

È possibile acquistare il nuovo volo sul sito ufficiale di ITA Airways, presso il Customer Center della Compagnia, le agenzie di viaggio e le biglietterie degli aeroporti. Come gli altri voli, anche il Roma Fiumicino-Toronto rientra nel programma fedeltà VOLARE (iscrizioni sul sito e App ITA Airways).

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dei viaggi?

Dove Logo

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dei viaggi?

Registrati alla
Newsletter di Dove!

Ogni settimana riceverai i migliori contenuti per te!

LEGGI ANCHE: West Virginia: cosa fare e cosa vedere nel “The Mountain State”

DoveViaggi è anche su Whatsapp. Clicca qui  per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *