Bellaria Igea Marina cosa vedere e dove andare

Chi vive la Riviera Romagnola sa quanto sia difficile dirle addio, giunto il fatidico momento del rientro dalle ferie. Facendo zoom sul litorale, al suo centro spunta Bellaria Igea Marina, dove vivaci ombrelloni si susseguono senza fine, quasi a formare un arcobaleno. Meta balneare nel cuore di tanti italiani – e non solo – è vicina a città storiche e d’arte. E ai più gettonati centri della movida.

Dove si trova Bellaria Igea Marina

Bellaria Igea Marina nasce come borgo marinaro, per conoscere un forte sviluppo turistico già nei primi anni del Novecento. È in provincia di Rimini, da cui dista una quindicina di chilometri, mentre sorge a circa 35 chilometri a sud da Ravenna. Non lontana c’è anche Cesenatico, protagonista di un celebre schizzo di Leonardo da Vinci. Il Mar Adriatico bagna tutta la sua costa, che si divide in corrispondenza del fiume Uso. È proprio il corso d’acqua a separare le due località – Bellaria a nord e Igea Marina a sud – che costituiscono di fatto un’unica realtà amministrativa.

GUARDA ANCHE: Riviera Romagnola: wellness, sport, relax, buona cucina 

La destinazione è amata dalle famiglie per l’accessibilità delle spiagge e l’animazione garantita dagli stabilimenti balneari. Ma non solo: Mirabilandia, Aquafan e gli altri parchi divertimento della zona sono il sogno di tanti bambini e ragazzi. E per realizzarlo bastano 30 minuti di auto.

Cosa fare a Bellaria Igea Marina

Spiaggia Bellaria Igea MarinaSpiaggia Bellaria Igea Marina
Spiaggia di Bellaria Igea Marina, località balneare vicino a Rimini (Foto Stock)

Rilassarsi in spiaggia

I bagni della Riviera Romagnola puntano tutti all’eccellenza, tanto più a Bellaria Igea Marina, premiata da anni con la prestigiosa Bandiera Blu. Dotati di ogni comfort, offrono noleggio lettini e ombrelloni, area giochi e animazione, bar sulla spiaggia e playlist musicali per dare ritmo alle più afose giornate estive. La sabbia dorata si allunga fino al mare, in fondali morbidi e bassi, favorendo la balneazione ai bambini. Numerosi i campi da beach volley e i tavolini da ping pong. Sul portale del turismo di Bellaria Igea Marina è possibile consultare tutte le spiagge dog friendly, per chi non vuole separarsi dal suo amico a quattro zampe.

I frangiflutti riparano dalle onde più impetuose, garantendo un’acqua pulita e cristallina ad ogni ora del giorno. La riviera è percorsa da un ampio lungomare, dedicato a Raffaella Carrà. Passeggiare lì sotto le stelle o al tramonto è magico, ma regalarsi una camminata all’alba, ammirando il sole all’orizzonte è tutta un’altra storia.

Torre Saracena Bellaria Igea MarinaTorre Saracena Bellaria Igea Marina
La Torre Saracena di Bellaria Igea Marina (Foto Fondazione VerdeBlu)

Curiosare nei musei

A Bellaria Igea Marina ci sono anche dei musei. E visitarli vale davvero la pena. Specialmente quello delle Conchiglie, a ingresso gratuito. L’esposizione si articola in più piani, all’interno della Torre Saracena. Le mura a mattoncini sono state erette nel Seicento dai pescatori della zona, per accogliere oggi una mostra che narra l’identità marinara del posto.

C’è poi il nuovo Museo della Storia e della Memoria, che ripercorre la storia della cittadina. Affascinante l’accostamento di oggetti dell’età moderna – tra cui molti donati da abitanti e lavoratori – e reperti storici e archeologici, risalenti all’epoca della dominazione romana.

Una curiosità. Bellaria Igea Marina fu la residenza estiva dello scrittore Alfredo Panzini, vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento. La sua vecchia dimora – battezzata “Casa Rossa” – è divenuta un museo visitabile, completo di mobili d’epoca e di alcuni documenti letterari appartenuti all’autore. La sera è piacevole passeggiare intorno all’edificio, circondato da una tranquilla area verde.

Percorrere i Sentieri per l’Uso

A proposito di natura, gli appassionati dell’aria aperta adoreranno i Sentieri per l’Uso, progettati lungo il corso del fiume omonimo che si getta nell’Adriatico. Sei chilometri di pista ciclopedonale si perdono nella vegetazione, intervallati da una decina di aree sosta con tavoli da pic-nic e panchine in legno. Tutto l’itinerario, caratterizzato da stradine di ciottoli bianchi, è segnalato dal punto di partenza in via Ravenna. L’ideale per una fuga di qualche ora o per praticare sport.

GUARDA ANCHE: Idee per itinerari cicloturistici tra arte e natura

Parco del GelsoParco del Gelso
Vista sul laghetto di Parco del Gelso, Bellaria Igea Marina (Foto Fondazione VerdeBlu)

Visitare il Parco del Gelso

Gioiellino di Bellaria Igea Marina. Un polmone verde aperto 24 ore su 24 dove riconnettersi con la natura, concedersi del relax e lasciarsi inebriare dal profumo delle rose. Una passerella in legno s’innalza sull’acqua di un piccolo laghetto, in cui si riflettono le chiome degli alberi. Per gli sportivi, al Parco del Gelso c’è una palestra a cielo aperto. Per i bambini, un’area giochi e alcune zone didattiche, dove svago e apprendimento vanno a braccetto. Basta sbirciare la Valle Preistorica: chi non è affascinato dai dinosauri?

Ruota Panoramica BellariaRuota Panoramica Bellaria
Ruota panoramica a Porto Canale, Bellaria Igea Marina (Foto Fondazione VerdeBlu)

Sport, shopping e vita notturna a Bellaria Igea Marina

È grazie all’efficienza (e all’abbondanza) dei suoi impianti sportivi che Bellaria Igea Marina è stata riconosciuta come Città Europea dello Sport. Al chiuso e all’aperto, dal calcio al tennis: ovunque e comunque praticare attività sportiva è possibile. Specialmente perché tutte le strutture sono raggiungibili a piedi o in bicicletta, a breve distanza dalle spiagge. Oltre ai campi da beach volley e beach tennis, teatro di tornei estivi a cui partecipano ogni anno tantissimi giovani, anche in mare ci si può sbizzarrire. Dal sup al windsurf, dalla vela alle immersioni.

Quando il tempo è incerto ci si può ritirare tra le vie dell’Isola dei Platani, centro commerciale naturale che ospita negozi, bar, ristoranti e sale giochi. Soluzione perfetta per acquistare un originale souvenir, in ricordo delle giornate trascorse a Bellaria.

Di sera, le aree pedonali s’illuminano di giostre, artisti di strada e musicisti, che regalano melodie al chiaro di luna. Soprattutto a Porto Canale, il porticciolo turistico. Salendo sulla gigantesca ruota panoramica sembra di toccare il cielo con un dito. La vita notturna si accende nei locali della zona, fino a quelli vista mare sulla spiaggia.

GUARDA ANCHE: Cosa fare e cosa vedere a Mirabilandia

Cosa non perdere nei dintorni

Parchi divertimento

Riviera Romagnola è sinonimo di parchi divertimento. C’è Mirabilandia, vicino a Ravenna, dove urlare a squarciagola sulle montagne russe e godersi gli spettacoli mozzafiato. C’è l’Aquafan di Riccione, con i suoi colorati scivoli d’acqua, tra cui il temutissimo kamikaze. E poi Oltremare, parco tematico naturalistico di tutela delle specie marine, dove danzano i delfini e ci si prende cura di tante altre creature.

A Fiabilandia, tra Rimini e Riccione, anche i grandi ritornano bambini. E quante cose s’imparano ad Italia in Miniatura: dal Colosseo all’Arena di Verona, dai borghi storici a una gita in barca tra i canali di Venezia. Con un angolo dedicato anche alle meraviglie d’Europa. Un parco per tutta la famiglia, che unisce la didattica alla spensieratezza.

Forte San Leo, borgo vicino a RiminiForte San Leo, borgo vicino a Rimini
Veduta sul Forte San Leo nei dintorni di Rimini, Emilia Romagna (Foto Stock)

Borghi dell’entroterra

Una gita fuoriporta alla scoperta della storia del territorio è d’obbligo. I borghi dell’entroterra da visitare sono a pochi chilometri dal litorale e si ergono sulle vicine colline, pronti a svelare i loro segreti ai visitatori. Ci sono rocche storiche, in gran parte risalenti ai Malatesta, i signori di Rimini fra Duecento e Cinquecento. Ci si può facilmente spostare dal Forte di San Leo nella Valmarecchia al Castello di Montebello, fino all’imponente roccaforte di Gradara. Da non perdere la Dimora di Mondaino – chiamata anche l’Arboreto – opera d’architettura ottocentesca divenuta poi un teatro. Più nell’immediato sorge  Sant’Arcangelo di Romagna, dal gusto tipicamente medievale, che cela anche una cittadina sotterranea formata da 160 grotte.

GUARDA ANCHE: 20 Borghi da visitare in Emilia Romagna 

Le altre località della Riviera Romagnola

Spiaggia Milano MarittimaSpiaggia Milano Marittima
Scorcio sulla spiaggia di Milano Marittima, Emilia Romagna (Foto Stock)

Milano Marittima

Venti chilometri separano Bellaria Igea Marina dalla località più mondana dell’intera Riviera Romagnola: eccoci a Milano Marittima, per gli affezionati MiMa. La famosa Papeete Beach, che ospita da anni celebrità e noti dj italiani, risuona per tutta l’estate al ritmo delle canzoni del momento. Caratteristica inconfondibile della località è la sua pineta, dove rilassarsi e gustare la vera piadina. Viale Matteotti  dopo il tramonto si riempie di giovani e turisti in cerca del miglior locale dove fare le ore piccole. La sfilza di stabilimenti balneari rende un’impresa scegliere dove godersi il sole sotto l’ombrellone, ma basta lasciarsi guidare dall’istinto: ogni bagno offre servizi di qualità e una calorosa accoglienza.

Saline di CerviaSaline di Cervia
Le Saline di Cervia, in Emilia Romagna (Foto Stock)

Cervia

A sud di Milano Marittima, sua frazione balneare, si apre la città di Cervia. Pure qui cresce una folta pineta, che si dirama parallelamente alla riviera fino alla località meridionale di Pinarella. Le sue spiagge dorate ospitano annualmente il Festival Internazionale dell’Aquilone. Nel  centro caratteristico si nascondono siti d’interesse di gran rilievo, fra cui il MUSA, il Museo del Sale. Cervia è infatti famosa per il Parco della Salina, una riserva naturale in cui viene prodotto e raccolto il sale dolce locale. Nell’area, di oltre 800 ettari e composta da più di 50 bacini, vengono organizzate escursioni, gite in bici e in barca al tramonto e visite guidate.

GUARDA ANCHE: Tour del gusto da Cervia a Senigallia

Cesenatico - Porto Canale di Leonardo da VinciCesenatico - Porto Canale di Leonardo da Vinci
Il pittoresco Porto Canale di Leonardo da Vinci, a Cesenatico (Foto Stock)

Cesenatico

Il porticciolo di Cesenatico è uno scorcio famosissimo, spesso raffigurato sui souvenir e sulle cartoline che ricordano la Riviera. Schiere di casette colorate punteggiano le rive del Canale, mentre vele spiegate si aprono nel museo galleggiante open air. Lungo il suo corso si contano gallerie d’arte, una pescheria, ristorantini e osterie, dove gustare il pescato del giorno. L’area portuale fu oggetto di studio di Leonardo da Vinci, che ne abbozzò alcuni schizzi per proporne l’interramento a Cesare Borgia – progetto che tuttavia non vide mai la luce. Simbolo della destinazione è il suo grattacielo, che s’intravede dal bagnasciuga anche a distanza di chilometri. Nella piazza Andrea Costa, retrostante l’edificio, si staglia una ruota panoramica che offre una vista a 360 gradi tra terra e mare.

Città da esplorare vicino a Bellaria Igea Marina

Ponte di Tiberio a RiminiPonte di Tiberio a Rimini
Vista sul Ponte Tiberio a Rimini, Emilia Romagna (Foto Stock)

Rimini

Rimini non è solo mare. Certo, vanta la spiaggia più estesa dell’intero Adriatico, ma anche il centro storico vuole la sua parte. D’indelebile impronta romana, spiccano l’Arco di Augusto, la singolare Domus del Chirurgo – dimora risalente al II secolo – e il Ponte di Tiberio.

L’angolo più incantevole della città romagnola è Borgo San Giuliano, pieno zeppo di murales e di locali caratteristici. Un tempo villaggio di pescatori, oggi è nucleo della vita cittadina. Da ricordare che poi Rimini è la casa natale del regista Fellini, a cui è stato dedicato un museo diffuso in più aree del centro.

Non perdete l’occasione per fare un salto al Castel Sismondo, residenza di Sigismondo Pandolfo Malatesta, Signore della città di Rimini nel periodo compreso tra il 1432 e il 1468. Impressionante anche il Tempio Malatestiano, eretto sempre per volere di Sigismondo Malatesta e oggi duomo di Rimini. La città è a soli 20 chilometri a sud di Bellaria ed è facilmente raggiungibile in auto, in pullman o in treno.

Mosaici della Basilica di San Vitale a RavennaMosaici della Basilica di San Vitale a Ravenna
I magnifici mosaici all’interno della Basilica di San Vitale, a Ravenna (Foto Stock)

Ravenna

Ravenna dista una quarantina di chilometri da Bellaria. Scrigno di otto monumenti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità, tutti di matrice paleocristiana e di magnifici mosaici. Entrando nella Basiliche di Sant’Apollinare Nuovo e San Vitale si viene avvolti da un silenzio spirituale, mentre i raggi di luce che filtrano dai vetri illuminano le minuziose opere d’arte bizantine.

GUARDA ANCHE: Cosa vedere a Ravenna: i mosaici e monumenti Unesco

Poco fuori dal centro urbano s’innalza il Mausoleo di Teodorico, realizzato per volontà del re ostrogoto e destinato alla sua sepoltura. L’altra struttura analoga, costruita in onore dell’imperatrice romana Galla Placidia, spicca per la cupola, che dall’interno si apre in un grandioso cielo stellato. Per visitare i siti Unesco conviene acquistare il biglietto cumulativo.

Castello della Città di San Marino Bellaria Igea MarinaCastello della Città di San Marino Bellaria Igea Marina
Castello sul Monte Titano, nella Repubblica di San Marino (Foto Stock)

San Marino

Fare una capatina all’estero senza allontanarsi troppo da Bellaria si può. Basta dirigersi nell’entroterra e a 30 chilometri in linea d’aria c’è la  Repubblica di San Marino. Nonostante sia situato nel cuore della penisola italiana, è uno Stato a sé stante, nonché una delle repubbliche più antiche al mondo. La Città di San Marino, la più importante dei nove castelli in cui è suddiviso il territorio, si sviluppa lungo le pendici del monte Titano. Sulla sommità c’è l’attrazione più famosa, la Rocca, che fa da guardia dall’alto. A comporla tre torri: la Guaita, la Cesta e la Torre del Montale. Intorno al centro storico, tipicamente medievale, si aprono valli dai toni sgargianti e parchi naturali.

Come arrivare a Bellaria Igea Marina

Per chi viaggia in auto: percorrere l’autostrada A14 prendendo l’uscita a Rimini Nord e poi seguire le indicazioni per Bellaria Igea Marina. Dalle principali città dell’Emilia Romagna sono garantiti collegamenti in autobus, piuttosto frequenti soprattutto in alta stagione. A Bellaria c’è anche una stazione ferroviaria, collocata sulla linea Rimini – Ravenna. Infine, gli aeroporti più vicini si trovano a Bologna (da dove funziona un servizio navetta per la Riviera Romagnola) e a Rimini, a soli 18 chilometri.

Dove mangiare e dormire a Bellaria Igea Marina

A Bellaria Igea Marina quasi tutti gli alberghi sono sul mare, o a pochi passi dall’accesso alla spiaggia. Le strutture sono pensate appositamente per le famiglie, con piani all-inclusive e aree gioco. Si va da eleganti quattro stelle come il Blu Suite Resort e il Miami Suite ad hotel tre stelle con piscina e un ottimo rapporto qualità-prezzo.  Ci sono anche residence e case vacanze.

GUARDA ANCHE: Dove mangiare la migliore piadina in Emilia Romagna

Per gustare il pescato del giorno si può andare al Circolo Pescatori, sul lungomare. Il pesce fresco si mangia anche al Ristorante Mareà, nella zona sud di Igea Marina e al Libeccio, dietro la Torre Saracena. La Taverna da Bruno offre piatti di carne in un ambiente rustico e le porzioni abbondanti sono la sua carta vincente. Quanto alla piadina romagnola, assaggiatela all’Osteria del Ventisette.

Maggiori informazioni sul Portale ufficiale del Turismo di Bellaria Igea Marina.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dei viaggi?

Dove Logo

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dei viaggi?

Registrati alla
Newsletter di Dove!

Ogni settimana riceverai i migliori contenuti per te!

DoveViaggi è anche su Whatsapp. Clicca qui  per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *