12 Apostoli Australia: quanti sono, crollo | Dove Viaggi

Guardando l’orizzonte, a destra ci sono pareti di roccia ocra a picco sul mare, contornate da strette spiagge che disegnano il profilo della terra ferma. Ad angolo giro si apre tutt’intorno il parco nazionale di Port Campbell tra calcari cenozoici, baie color verde acqua e una rigogliosa flora selvatica, fittissima. A sinistra, 8 torri di calcare miocenico si alzano dall’oceano al cielo: sono i 12 Apostoli; 45 metri  di pietra si levano sull’orizzonte sconfinato.

Una veduta “definitiva”, tra meraviglia e vertigine. I faraglioni sembrano baluardi naturali, scuri e imponenti, si staccano dallo sfondo azzurro venendoci incontro e lì ci si sente come nel Viandante sul mare di nebbia di Caspar David Friedrich.

Dove si trovano i 12 Apostoli

I 12 Apostoli si trovano nel Parco nazionale di Port Campbell tra le città di Peterborough e Princetown, lungo la famosa Great Ocean Road, sulla costa sud-occidentale del Victoria in Australia. All’interno del bacino verde di Otway, formatosi nel tardo Giurassico, che copre una superficie di 150.000 chilometri quadrati tra boschi, foreste autoctone e sentieri tortuosi.

LEGGI ANCHE: Sulla strada in Australia: avventura e natura lungo la Great Ocean Road

L’area è esposta alle mareggiate provenienti dall’cceano. Cinque degli otto pilastri ancora visibili s’innalzano fino a 45 metri a 100 bracciate dalla costa. Mentre i faraglioni sommersi, alti in media 4 metri, si trovano più lontano, mezzo chilometro al largo di una scogliera inghiottita dalle acque (probabilmente un’antica linea costiera).

spiaggia 12 Apostolispiaggia 12 Apostoli
Trekking lungo la spiaggia per ammirare i 12 Apostoli (Tourism Australia)

La storia dei 12 Apostoli (che adesso sono 8): il crollo

Non ci sono probabilmente mai stati 12 faraglioni. Il nome è evocativo e fino al 1922 l’area era conosciuta come Sow and Piglets, la scrofa e i maialini: la prima identificava l’isolotto di Loch Ard Gorge, gli altri i pilastri calcarei oggi rinominati “apostoli”. All’inizio del nuovo secolo se ne contavano nove. Nel luglio del 2005, uno dei faraglioni si inabissò; ci fu un successivo crollo parziale di un altro masso nel 2009, vicino alla gola di Loch Ard.

Gli Apostoli sommersi si riconoscono per la differenza di altezza, e per le loro punte: così levigate da risultare arrotondate come quelle delle forbici colorate dei bambini. I faraglioni più giovani hanno invece estremità più angolose e taglienti.
Le 8 conformazioni rocciose ancora intatte si sono formate tra i 10 e i 20 milioni di anni fa, durante il Cenozoico, originate dall’azione disgregatrice dei marosi e dei frangenti. Questi distruggono il substrato roccioso esponendolo all’erosione marina.

12 Apostoli veduta alto12 Apostoli veduta alto
I 12 Apostoli sono in realtà solo otto, a seguito di crolli (Tourism Australia)

Nonostante i ripetuti crolli, è incredibile come questi faraglioni si siano preservati per tutti questi anni. Secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Melbourne, la loro conservazione si deve in parte al rapido innalzamento del livello del mare nella prima metà del terzo MIS (stadio isotopico marino) cinquantasette mila anni fa. E alla trasgressione marina post glaciale, che in un primo tempo ha scavato le scogliere e poi, mentre il livello del mare continuava a salire, ne ha provocato l’inabissamento.

L’opinione degli studiosi è, infatti, che proprio la rapida sommersone dei faraglioni ha bloccato l’inevitabile e totale erosione dei massi fino al collasso. Ciò che è certo è che anche i 12 Apostoli non si sottraggono al “tutto cambia”, il “panta rei” di Eraclito e la loro storia ci ricorda come ogni presente sia un dono effimero, da accogliere prima che scompaia trasformandosi.

Come arrivare ai 12 Apostoli da Melbourne

In auto: da Melbourne si raggiungono i 12 Apostoli in circa quattro ore, percorrendo la Great Ocean Road dalla città di Torquay fino a Port Campbell. Il sito si trova a un’ora e trenta di strada da Apollo Bay, cittadina balneare a poco più di un’ora di viaggio da Torquay, e a solo 10 minuti dalla località costiera di Port Campbell.

Ocean Road nella zona di LorneOcean Road nella zona di Lorne
Un tratto della Great Ocean Road nella zona di Lorne (Visit Melbourne)

C’è anche una strada più veloce percorribile in 3 ore da Melbourne, la Princes Highway via Colac, ma è meno panoramica. Le opzioni di noleggio auto sono disponibili nel centro della città di Melbourne o direttamente presso gli aeroporti più vicini: quello di Melbourne (MEL) per i voli internazionali e quello di Avalon (AVL) riservato agli arrivi nazionali.

LEGGI ANCHE: Melbourne, la città più frizzante e vivibile in Australia: quando andare, cosa vedere, cosa fare

In treno o in bus: il treno in due ore e mezza collega Melbourne a Geelong o Warrnambool, da cui si raggiunge comodamente Torquay in bus. Per spostarsi lungo la Great Ocean Road sono disponibili anche pullman (tutte le informazioni su treni e trasporti pubblici qui) ed esperienze di viaggio guidate da prenotare tramite tour operator.

Per ulteriori informazioni su come raggiungere la Great Ocean Road e i 12 Apostoli visitare il sito australia.com

Dove parcheggiare per visitare il sito dei 12 Apostoli

Si può parcheggiare l’auto presso il posteggio del Visitor Centre, sul lato opposto della costa, accanto al chiosco (aperto fino alle 17 per cibo e bevande) e ai servizi igienici. La piattaforma e il percorso panoramico si trovano di fronte al parcheggio. Un sentiero separato e ben segnalato di un chilometro conduce al sito di Gibson Steps, da dove si può accedere a una spiaggia. Per altre informazioni riguardo all’accessibilità dell’area e ai sentieri nei dintorni del parcheggio cliccare qui.

LEGGI ANCHE: Australia: una vacanza on the road immersi nella natura più autentica

Dove mangiare vicino ai 12 Apostoli

Barrels Bar è un Café fronte spiaggia sul litorale di Port Campbell. Ci si può fermare per un buon cocktail all’aria aperta, del whisky o una birra di produzione locale. Da mangiare ci sono piccoli hamburger di pan brioche (che sono buonissimi) oppure snack più freschi come tacos e sandwiches. O ancora il cheesy bread, tipico australiano.

Nella cittadina di Timboon, a 20 minuti di macchina dai 12 Apostoli deviando verso l’entroterra, è d’obbligo una sosta da Timboon Distillery. Soprattutto per gli amanti del whisky scozzese e dei tagli di Black Angus. Gli animali da carne vengono nutriti solo ad erba e con l’orzo esausto derivante dal processo di distillazione del whisky, in un ciclo chiuso senza rifiuti. Il menù del ristorante cambia ogni stagione.

LEGGI ANCHE: Ricette dal mondo: la cucina e i piatti tipici di ogni Paese

Gorge Chocolates è una cioccolateria a dieci minuti dai 12 apostoli, nella campagna che costeggia il litorale, sulla Princetown Road. Qui si possono fare degustazioni alla scoperta del cioccolato artigianale, e ovviamente acquistarlo. Non solo: Gorge Chocolates è anche un allevamento di alpaca Surilana, il più grande del Victoria. Ciò lo rende definitivamente il luogo preferito dai bambini.

alba sorge dietro i 12 Apostoli alba sorge dietro i 12 Apostoli
L’alba sorge dietro i 12 Apostoli (Visit Melbourne)

Keayang Maar è una cantina con vigneto immersa nel verde, con annesso ristorante dove mangiare all’aperto. Si trova nella località di Dixie, a un’oretta di macchina dai 12 Apostoli, ma la sosta vale il tragitto percorso. La cucina si fonda sul pascolo locale e sulla gastronomia di una volta, con piatti sempre diversi per un pranzo o un aperitivo in condivisione. Non mancano mai i buonissimi formaggi, i salumi e la pizza fatta in casa. Si spendono dai 40 ai 60 dollari a persona.

Per chi volesse fare un picnic a Port Campbell o nelle vicinanze dei 12 Apostoli, il consiglio è di fermarsi da Apostle Whey Cheese per la propria spesa: un’azienda agricola a conduzione familiare dove acquistare dell’eccellente formaggio australiano prodotto a mano. Noi consigliamo il Southern Briez (simile al nostro Brie ma più denso di sapore) e “The Grotto”, un camembert lavato in salamoia dall’aroma molto intenso.

Dove dormire nei pressi dei 12 Apostoli

Hotel, case e appartamenti

Craypot Cottage è tra gli appartamenti messi a disposizione da Port Campbell Holiday Rental (sul sito se ne trovano diversi in base alle proprie esigenze). Una sistemazione spaziosa con quattro camere da letto, cucina attrezzata, salotto, due bagni e una vasca con vista sul giardino. All’esterno il cortile verde con alberi da frutto, barbecue e un trampolino per i più piccoli. L’appartamento dista 200 metri dal centro di Port Campbell e dalla spiaggia. In 10 minuti di guida si raggiungono i 12 Apostoli.

12 Apostoli Cottages mette a disposizione graziosi e spaziosi cottage a soli cinque minuti di auto dai 12 Apostoli (e 20 minuti dal parco nazionale di Otway). Ogni sistemazione è indipendente, con camere da letto doppie o singole, cucina attrezzata e bagno privato. C’è un bellissimo spazio verde esterno dove far giocare i bambini e osservare il tramonto. Attenzione: potreste imbattervi in animali liberi come polli e galline.

Pebble Point è l’ideale per gli amanti della natura selvaggia: un esclusivo rifugio nel bosco del villaggio costiero di Princetown, a un passo dai 12 Apostoli. Si dorme in moderne tende safari in legno, arredate con tutto il necessario per un soggiorno confortevole. La vista attorno è magnifica.

Port Central Apartments offre tre appartamenti per uno o due ospiti, in centro alla città costiera di Port Campbell e a un minuto dalla spiaggia. Il primo (il numero 2) con vista mare, gli altri con giardino privato e terrazzo. Gli ambienti sono luminosi, ben arredati e provvisti di tutto il necessario tra cui la rete Wi-Fi.

Anchors Port CampbellAnchors Port Campbell
Una suite dell’Anchors Port Campbell

Anchors Port Campbell è una sistemazione per coppie a 10 minuti di macchina dai 12 Apostoli. Tre lussuose ville panoramiche, immerse nel verde, con spa, giardino privato e area relax esterna. Più una cucina attrezzata, il bagno con vasca e un elegantissimo lounge con vista. Tutte le proprietà sono inoltre provviste di Wi-Fi, aria condizionata, televisore, casse bluetooth e un barbecue elettrico per cucinare all’aperto. Tra gli hotel 5 stelle più esclusivi della zona segnaliamo anche Alkina Lodge.

Coastaways è una casa moderna a 500 metri dal centro città di Port Campbell e dalla baia. Dista 10 minuti di macchina dai 12 Apostoli. Può ospitare fino a 6 adulti in tre stanze matrimoniali, o due famiglie con bambini. Gli spazi sono caldi e luminosi e si affacciano su un cortile verde recintato, con scivolo e sabbiera per i piccoli. C’è anche una cucina all’aperto.

Camping

Che sia in camper o in tenda, lungo il tragitto ci sono diverse aree per fermarsi e passare la notte. Sul mare, vicino ai 12 Apostoli e a Cape Otway segnaliamo Johanna Beach Campground. Il punto di partenza ideale per organizzare escursioni di pesca, surfare o incamminarsi per la Great Ocean Walk. Attenzione: l’acqua del campeggio non è potabile.

Blanket BayBlanket Bay
Tende nel campeggio di Blanket Bay

Poco distante si trova Blanket Bay Campground, tra il verde incontaminato del Parco Nazionale di Great Otway. La radura ospita numerosi koala, che si possono intravedere arrampicati sugli alberi. C’è anche un’area picnic con tavolo. Il consiglio è di prenotare con molto anticipo poiché il campeggio è molto richiesto, soprattutto in alta stagione. Attenzione: non è un luogo per camper, si può pernottare solo in tenda. È importante portare con sé scorte d’acqua potabile.

A Port Campbell c’è Port Campbell Recreation Reserve. Non c’ bisogno di prenotazione ed è tra i campeggi più attrezzati: Wi-Fi, docce calde, barbecue, area giochi per bambini e tavoli con sedie sono a disposizione. L’area si trova a cinque minuti a piedi dalla spiaggia e dal centro città. In un quarto d’ora di macchina si raggiungono i 12 Apostoli.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dei viaggi?

Dove Logo

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dei viaggi?

Registrati alla
Newsletter di Dove!

Ogni settimana riceverai i migliori contenuti per te!

Tour Operator per visitare i 12 Apostoli

Per organizzare in sicurezza il viaggio alla scoperta dei 12 Apostoli ci si può affidare ad agenzie qualificate come Quality Group, Australia Alternativa e Go Australia. Oppure contattare il centro visitatori locale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *