Cagnes sur Mer, Costa Azzurra: spiagge, paese

Cosa vedere e cosa fare a Cagnes sur Mer, in Francia? Nota anche come la Montmartre della Costa Azzurra, Cagnes sur Mer è immersa in una cornice paesaggistica che fece innamorare artisti del calibro di Renoir e Modigliani.

Il borgo fortificato conserva il fascino degli antichi castelli della Provenza e il pittoresco villaggio dei pescatori, vicino alla spiaggia, è una delle mete preferite dai visitatori in città. Da non perdere una passeggiata lungo la Promenade des Arts. Lungo il litorale sorgono numerose opere d’arte: statue e composizioni aumentano il fascino della cittadina di Cagnes sur Mer.

persiane blu Cagnes-sur-Merpersiane blu Cagnes-sur-Mer
Persiane blu tipiche nelle abitazioni a Cros-de-Cagnes (iStock)

Cultura, storia, autenticità e molto altro. La città vanta uno dei centri commerciali all’aperto più grandi della Francia. Non mancano  quartieri moderni e soggiornare nella parte nuova della città è un’ottima idea se avete in mente un itinerario lungo le destinazioni più romantiche della Costa Azzurra. La vicinanza con l’autostrada vi permetterà di viaggiare verso Saint-Paul-de-Vence, Grasse, Eze con maggiore facilità.

GUARDA ANCHE: Weekend a Mentone: cosa fare e cosa vedere nella città più colorata di Francia

Dove si trova Cagnes sur Mer

Cagnes sur Mer si trova nel dipartimento delle Alpi Marittime, lungo la costa sud-orientale della Francia. Nel cuore della Costa Azzurra, è a metà strada tra Nizza e Antibes.

Cagnes sur Mer, cosa vedere

Cosa vedere a Cagnes sur Mer? Colline di olivi, cipressi e palme. Ancora, mare blu intenso e spiagge attrezzate. Dalle stradine acciottolate di Haut-de-Cagnes fino alle case colorate dei pescatori lungo Cros de Cagnes: sono molte le attrazioni da non perdere a Cagnes sur Mer, a cominciare dal centro storico.

Haut-de-Cagnes

Ritrovarsi tra le antiche case in pietra di Haut-de-Cagnes, salire fino al Castello Grimaldi per ammirare il panorama sulle Alpi Marittime, fermarsi per pranzo in uno dei ristorantini sulla Place du Château. Renoir, il pittore della joie de vivre (“gioia di vivere”), rimase colpito del borgo medievale e non fu il solo.

Dopo di lui, molti artisti vi si traferirono, tanto che ora le sue caratteristiche viuzze ospitano laboratori e botteghe di artigiani. Una tradizione che l’ha resa nota con il nome di città dell’artigianato. Ad Haut-de-Cagnes, infatti si trova anche il Museo del Gioiello Contemporaneo.

Haut-de-CagnesHaut-de-Cagnes
Haut-de-Cagnes (iStock)

GUARDA ANCHE: Città d’arte, villaggi, canyon e lavanda: cosa vedere e cosa visitare in Provenza

Cros-de-Cagnes

Dopo una visita ad Haut-de-Cagnes, potrete tornare a godervi il litorale con un servizio navetta gratuito, che vi porterà nel centro della città (maggiori informazioni sono disponibili nei prossimi paragrafi). Dal 1971 il porto di Cros-de-Cagnes è stato convertito in una stazione balneare. Relax lungo le spiagge in ghiaia e, per i più avventurosi, attività nautiche di ogni tipo.

In questo luogo si respira un’aria diversa dal resto della città. Nonostante le attrazioni turistiche che sorgono tutt’intorno alle stradine colorate, Cros-de-Cagnes conserva la sua tradizione marinara nelle famose imbarcazioni pointus, nei banchi del mercato del pesce la mattina presto e durante le tante ricorrenze da festeggiare al porto.

Cros-de-Cagnes e tipiche imbarcazioni pointus Cagnes-sur-MerCros-de-Cagnes e tipiche imbarcazioni pointus Cagnes-sur-Mer
Cros-de-Cagnes e tipiche imbarcazioni pointus (OTMNCA)

Cagnes sur Mer, cosa fare

Castello-Museo Grimaldi

Costruito intorno al Trecento, solo nel 1620, sotto indicazione del barone Jean-Henri Grimaldi, assunse la forma della residenza signorile che ancora oggi lo caratterizza. Nel 1937 venne acquistato dal Comune e trasformato in un museo municipale. Al suo interno ospita il Museo Olivier e la Donation Solidor, nonché mostre temporanee di arte contemporanea.

Nel Museo Olivier vi ritroverete in un antico frantoio, dove, tra giare, torchi e lampade, scoprirete gli strumenti usati per la produzione dell’olio e il suo impiego nella vita quotidiana. Tra le stanze della Donation Solidor invece ammirerete una collezione di quadri che raffigurano la cantante di cabaret Suzy Solidor.

Gli orari di apertura dei due musei sono sul sito web. Il prezzo del biglietto per un adulto è di quattro euro. L’accesso è invece gratuito per giovani sotto i 26 anni, i cagnoises e per tutti la prima domenica del mese.

GUARDA ANCHE: Costa Azzurra: 15 luoghi da vedere assolutamente nell’angolo più pittoresco della Francia

Museo del Gioiello Contemporaneo

Detto anche Espace Solidor, il museo si trova all’interno dell’ex negozio di antiquariato di Suzy Solidor. La collezione permanente ospita più di trecento esemplari, attraverso cui è possibile ricostruire la storia del gioiello contemporaneo a partire dagli anni Sessanta.

L’ingresso è libero e gli orari di apertura del museo si possono consultare direttamente sul sito.

Museo Renoir

Nella tenuta Domaine des Collettes  il pittore Renoir, uno dei maestri dell’Impressionismo, trascorse i suoi ultimi anni di vita. Circondata da un rigoglioso giardino di olivi, la casa dell’artista e della sua famiglia oggi è un museo. Il clima mediterraneo della Costa Azzurra giovò alla sua salute: non smise mai di dipingere fino al suo ultimo giorno di vita.

All’interno del museo sono esposti 14 dipinti originali e 40 sculture. Oltre alle numerose opere d’arte dei suoi allievi e amici. Da non perdere il Grand Atelier, dove Renoir era solito dipingere, e il piccolo atelier, immerso nel giardino che ha ispirato molte sue composizioni, ora sede di laboratori e workshop.

Per gli adulti un biglietto ha il costo di sei euro, per i cagnoises e gli under ventisei, il percorso museale è gratuito. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito web.

Domaine des Collettes (OTMNCA)

GUARDA ANCHE: 20 meraviglie della Francia da visitare sull’Atlantico

Chiesa di San Pietro

La passeggiata sul lungomare di Cros-de-Cagnes fino al porto è molto suggestiva. A renderla ancora più affascinante è la piccola chiesa di San Pietro, illuminata di sera, dai toni color ocra.

Ippodromo della Costa Azzurra

A pochi passi dal mare c’è l’Hippodrome de la Côte d’Azur, il secondo più grande in Francia. Oltre alle corse dei cavalli, ospita eventi, tornei sportivi e serate musicali. L’edificio ha due ristoranti panoramici dove gustare piatti gourmet senza perdersi gli spettacoli. Per maggiori informazioni e prenotazioni, consultare il sito ufficiale dell’Ippodromo.

Polygone Riviera

Lungo Avenue des Alpes  s’incontra  l’elegante Polygone Riviera, dove si sposano moda, arte e intrattenimento. Non solo negozi ma anche ristoranti, cinema e aree dove anche i più piccoli possono divertirsi. Per scoprire tutte le attrazioni del centro commerciale visitare il sito web sito web.

Ippodromo della Costa Azzurra Ippodromo della Costa Azzurra
Ippodromo della Costa Azzurra (OTMNCA)

GUARDA ANCHE: Francia: cosa vedere regione per regione. Dalla Normandia alla Provenza

Cagnes sur Mer, le migliori spiagge

Lungo i tre chilometri e mezzo di costa si alternano spiagge in ghiaia pubbliche e private. Nei mesi di luglio e agosto un servizio navetta gratuito permette di raggiungere il litorale dal centro della città e viceversa. Ecco alcune tra le spiagge più apprezzate a Cagnes sur Mer.

Lungomare a Cros-de-Cagnes Cagnes-sur-MerLungomare a Cros-de-Cagnes Cagnes-sur-Mer
Lungomare a Cros-de-Cagnes (iStock)

Plage de l’Hippodrome

Lunga spiaggia in ciottoli situata all’interno delle tipiche groynes (“insenature”). Apprezzata per la vicinanza con il paese, non è attrezzata. È facilmente raggiungibile anche in auto e dispone di un parcheggio a pagamento.

Plage de la Serre

L’azzurro delle acque di questa spiaggia è l’ideale per esplorare i fondali e fare lunghe nuotate. Lungo il litorale sono presenti stabilimenti balneari, dotati di chioschi e ristoranti, generalmente aperti tutto l’anno. È possibile arrivare a Plage de la Serre anche in auto, ma è sconsigliato vista la scarsità dei parcheggi nella zona.

Plage du Port du Cros

Particolarmente apprezzata dai visitatori vista la sua vicinanza con le attrazioni di Cros-de-Cagnes. La bella Plage du Port du Cros in alcuni tratti è attrezzata: sdraio, lettini e ombrelloni renderanno più confortevole la giornata in spiaggia.

Plage du Grand Large

Il litorale in sabbia e ciottoli è tra i preferiti sia dei turisti, sia degli abitanti del borgo. Dopo una giornata di relax in riva al mare  si può fare un giro tra i negozi e i ristoranti di pesce  a Cros-de-Cagnes.

GUARDA ANCHE: 20 meraviglie della Francia da visitare sull’Atlantico

Cosa mangiare a Cagnes sur Mer

Tra le specialità di pesce da gustare durante una vacanza a Cagnes sur Mer ci sono le sogliole, le triglie, i frutti di mare e le poutines. In Costa Azzurra la pesca degli avannotti delle sardine è un’istituzione. Cucinate con le uova, utilizzate all’interno delle insalate o semplicemente condite con un po’ di olio, le poutines sono deliziose (e molto costose).

Ma le tavole delle osterie locali sono imbandite anche con piatti tipici della cucina provenzale, come la ratatouille, la bouillabaisse (zuppa di pesce) o la pissaladiere, crostata a base di cipolle.

Dove mangiare a Cagnes sur Mer

Gli indirizzi da considerare per un pasto a Cagnes sur Mer sono diversi e per tutte le tasche. Dai locali lungo le vie di Haut-de-Cagnes a quelli affacciati sul mare a Cros-de-Cagnes, ecco alcuni ristoranti a Cagnes sur Mer da provare durante il viaggio nel cuore della Costa Azzurra.

Hotel Ristorante Le Grimaldi***

Ad Haut-de-Cagnes, accanto al Castello Grimaldi, sorge l’omonimo ristorante. All’interno di un edificio storico, è arredato con uno stile moderno e il suo menù combina la tradizione della cucina provenzale con sapori e gusti innovativi. Per prenotare un tavolo, visitare il sito web.

 

grimaldi ristorantegrimaldi ristorante
(Ristorante Le Grimaldi)

GUARDA ANCHE: Mare azzurro e giardini lussureggianti: le più belle spiagge del Sud della Francia

Bistrot de la Marine

Affacciato sul lungomare di Cros-de-Cagnes, Bistrot de la Marine è da anni un punto di riferimento per gli amanti della cucina di mare. Lo chef Stéphane Marie prepara i piatti in base alla stagionalità dei prodotti: il pescato del giorno è il protagonista indiscusso dei suoi menù. Per maggiori informazioni, ecco il sito del ristorante.

Restaurant Fleur de Sel

Tra i vicoli di Haut-de-Cagnes si può trovare questo raffinato ristorante. Fleur de Sel è a conduzione familiare e fa sentire i suoi ospiti subito a casa. Sedersi a uno dei suoi romantici tavoli e scegliere un menù degustazione tra i tre proposti dallo chef permette di immergersi nella cultura provenzale. Per maggiori informazioni e per vedere il menu, visitare il sito web.

GUARDA ANCHE: I borghi più belli della Provenza

Dove dormire a Cagnes sur Mer

Château Le Cagnard

Nella suggestiva cornice di Haut-de-Cagnes si trova questo boutique hotel. Dispone di trenta suite, di una lussuosa area relax e di un ristorante gourmet, dove è possibile cenare, immersi in un’atmosfera unica. Il soggiorno in una camera doppia con colazione inclusa per due persone costa 209 euro. Per ulteriori dettagli, consultare il sito.

Affacciato sulla Baie des Anges, l’albergo si trova in una posizione strategica per trascorrere un soggiorno di relax. L’hotel è perfetto per  le famiglie con bambini per la sua vicinanza alla spiaggia e  al  lungomare di Cros-de-Cagnes. 

Alcune delle ventuno camere hanno un balconcino da dove ammirare la romantica cittadina di Cagnes sur Mer. Il costo per una camera doppia compresa di colazione parte da 107 euro. Per maggiori informazioni, visitare il sito web.

La Villa des Oliviers

Questo hotel a Cagnes sur Mer si trova in una posizione ideale per i visitatori interessati a una vacanza in riva al mare. Situato nel cuore di Cros-de-Cagnes, La Villa des Oliviers offre sistemazioni con tutti i comfort e alcune si affacciano sul lungomare. Il costo di una camera doppia per una notte parte da 103 euro.

Come spostarsi a Cagnes sur Mer

Spostarsi a Cagnes sur Mer è semplicissimo: il Comune mette a disposizione dei visitatori un servizio navetta gratuito. I collegamenti sono previsti per andare ad Haut-de-Cagnes (bus numero 44) e nelle principali spiagge (bus numero 45). La rete del trasporto pubblico funziona bene e la Lignes d’Azur copre i cinquantuno comuni dell’area metropolitana di Nizza-Costa Azzurra.

Alcune alternative al trasporto pubblico sono sono le e-bike e le auto elettriche dei servizi di car sharing.

 

piazza haut de Cagnes-sur-Merpiazza haut de Cagnes-sur-Mer
Place du Château (iStock)

GUARDA ANCHE: Camargue, guida alla scoperta della regione più selvaggia di Francia

Come arrivare a Cagnes sur Mer

In treno

Arrivare in treno nel gioiello della Costa Azzurra è possibile. Si parte dalla stazione di Ventimiglia e dopo circa un’ora di viaggio si arriva a Cagnes sur Mer.

In auto

Chi desidera invece raggiungere la città in auto può prendere l’A8, detta anche La Provençale, e imboccare l’uscita Cagnes sur Mer n. 48.

In aereo

L’aeroporto di riferimento è quello di Nizza (NCE), a soli cinque chilometri di distanza da Cagnes sur Mer.

GUARDA ANCHE: Francia: cosa vedere regione per regione. Dalla Normandia alla Provenza

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dei viaggi?

Dove Logo

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dei viaggi?

Registrati alla
Newsletter di Dove!

Ogni settimana riceverai i migliori contenuti per te!

 

DoveViaggi è anche su Whatsapp. Clicca qui  per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *