In alto i boccali, è tutto pronto. Quest’anno la festa accoglierà i suoi milioni di visitatori da sabato 21 settembre a domenica 6 ottobre 2024 e gli organizzatori si aspettano che gli italiani continuino a rappresentare la maggioranza dei visitatori stranieri.
Oktoberfest: cos’è
L’Oktoberfest è la più grande festa della birra del mondo e si tiene ogni anno per due settimane a Monaco di Baviera, in Germania. La prima edizione dell’Oktoberfest si tenne nel 1810, in occasione del matrimonio del principe Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen.
Da allora l’evento si è tenuto ogni anno, ad eccezione di alcune volte in cui è stato annullato (in occasione della Seconda Guerra Mondiale, ad esempio, e durante gli anni della pandemia, l’ultima volta).
L’Oktoberfest viene inaugurato ufficialmente con la frase “O’zapft is!” (“che cominci la festa”) e con il sindaco di Monaco che spilla la prima botte di birra nella tenda della Schottenhamel.
Oltre a consumare moltissimi litri di birra, i partecipanti al festival possono assistere a diversi eventi e provare parecchie specialità della cucina locale.
Oktoberfest: dove si svolge
Teatro del festival è la Theresienwiese, un’area di 420mila metri quadrati alle porte di Monaco di Baviera che viene pacificamente invasa da un esercito di amanti della birra. L’ingresso all’area è gratuito.
Come si raggiunge l’area del festival
È possibile raggiungere l’area dell’Oktoberfest prendendo le linee 4 e 5 della metropolitana (U4, U5), con uscita “Theresienwiese” o “Schwanthalerhöhe”. Oppure: prendendo il tram (“S Bahn”) S1 – S8, con uscita a “Hackerbrücke”.
Dalla stazione ferroviaria principale di Monaco di Baviera, l’Oktoberfest è raggiungibile a piedi in circa 15 minuti. (Qui le info: oktoberfest.de)
Oktoberfest: l’edizione 2024
Sabato 21 settembre, l’Oktoberfest di Monaco aprirà i battenti per la 189ma volta. La festa popolare più grande del mondo si terrà sulla Theresienwiese fino al 6 ottobre 2024.
Oktoberfest 2024: che cos’è il “Pacchetto Wiesn”?
Un posto nella tenda di vostra scelta, catering compreso, e tutto senza attese e code? Ecco in cosa consiste il “Pacchetto Wiesn”.
Include la prenotazione di un tavolo per il pranzo o la cena e buoni per cibo e birra. L’offerta comprende anche il boccale ufficiale dell’Oktoberfest e i biglietti per un giro sulla ruota panoramica.
Il pacchetto è disponibile a partire da 114 euro a persona.
Le visite guidate di 90 minuti all’Oktoberfest sono più economiche: con 20 euro è possibile fare un tour attraverso la Theresienwiese. Il punto d’incontro è lo stand informativo ufficiale in Wirtsbudenstraße, all’ingresso principale.
Oktoberfest 2024: come prenotare un tavolo all’ultimo minuto
Ci sono complessivamente 16 tendoni sparsi per il sito e più di 20 tende più piccole. Tra le più grandi ci sono:
Oktoberfest 2024: quanto conviene prenotare un tavolo
Una domanda che molti si fanno è se per andare all’Oktoberfest sia necessario acquistare dei biglietti e prenotare un tavolo.
La risposta è apparentemente semplice, ma non esaustiva, scrive il portale specializzato Oktoberfest.it, nel senso che l’ingresso è gratuito e non è necessario acquistare un biglietto, ma soprattutto nel weekend, per chi può permetterselo e soprattutto per chi non arriva in orario utile già dalla mattina, è comunque consigliabile prenotare.
Riuscire a prenotare un tavolo all’Oktoberfest non è facile, nel senso che non sono molti i posti a sedere prenotabili all’interno degli stand, e questi tavoli vengono prenotati con mesi di anticipo.
Ogni tendone ha un proprio “ufficio prenotazioni”.
Di solito è possibile prenotare un tavolo solo per 8-10 persone o più, e ogni persona deve pagare un prezzo minimo compreso tra circa 60 e 100 euro. In ogni caso, non c’è da disperare: nelle tende dev’essere lasciato un certo numero di posti liberi per i visitatori spontanei.
Inoltre, le prenotazioni possono essere effettuate solo per l’interno, mentre la birreria all’aperto è sempre aperta al pubblico.
Oltre ai grandi tendoni, ci sono anche una ventina di tende più piccole sulle Wiesn e tre grandi tende sullo storico “Oidn Wiesn”, che richiedono un piccolo biglietto d’ingresso di 4 euro.
Se tutto questo non bastasse, c’è anche la “Wirtshaus-Wiesn” in oltre 40 locande di Monaco di Baviera.
Oktoberfest 2024: il nuovo tendone “Boandlkramerei”
Quiest’anno il tendone “Boandlkramerei” prenderà il posto del “Herzkasperl” all’Oidn Wiesn.
Per inciso, Boandlkramer è un termine bavarese che indica la morte. Due volte al giorno, i visitatori potranno vivere la storia di Boandlkramer e Brandner Kaspar in forma di cabaret musicale, che ruota intorno alla grappa, a Dio e al paradiso nella migliore tradizione bavarese.
Oktoberfest 2024: quanto costa la birra
All’Oktoberfest viene servita esclusivamente birra al litro, secondo la legge della purezza della birra tedesca, una normativa che stabilisce che per la produzione di birra siano ammessi solo i quattro ingredienti base necessari: orzo, acqua, lievito e luppolo.
Sei birrifici di Monaco riforniscono i tendoni dell’Oktoberfest: Augustiner, Hacker-Pschorr, Hofbräu, Löwenbräu, Paulaner e Spaten.
Il costo di un boccale di birra da 1 litro (noto come “Maß”) ha superato quest’anno la soglia dei 15 euro.
Nel 2023, il prezzo medio era ancora di 14,50 euro.
La birra più costosa nel 2024 sarà servita nel Münchner Stubn a 15,30 euro. La birra più economica è disponibile al Familienplatzl per 13,60 euro.
Oktoberfest 2024: la birra con la più alta gradazione alcolica
Nel tendone dell’Hofbräuhaus viene spillata una birra con gradazione alcolica del 6,3% – la più alta dell’Oktoberfest. E la si può bere solo in questo tendone, che con i suoi 10.000 posti disponibili tra interno ed esterno è il più capiente della manifestazione.
La birra per l’Oktoberfest del birrificio Augustiner, il più antico di Monaco visto che fu fondato nel 1328 dai monaci agostiniani, ha una gradazione alcolica del 6%, ed è ancora conservata nelle tradizionali botti di legno da 200 litri che contribuiscono a ricreare la caratteristica atmosfera bavarese.
Oktoberfest 2024: quanto costa il cibo
I piatti principali, invece, vanno da 8,90 a quasi 18 euro – a seconda del padiglione; il tradizionale mezzo pollo arrosto costa in media 15 euro nel tendone del festival degli Schützen.
Allo Schottenhamel, invece, costa 17,30 euro.
Anche quest’anno ci sono distributori di acqua potabile gratuiti su tutta l’area della festa.
Oktoberfest 2024: le sei nuove attrazioni
Nel 2024 saranno allestite tre nuove giostre, due giostre per spettacoli e divertimenti e una nuova giostra d’acqua: tra queste, l’esperienza particolarmente intensa della “Kick Down”, in cui una ventina di passeggeri seduti in cinque piccoli semicerchi ruotano in modo incontrollato – con velocità fino a 50 chilometri all’ora.
Chi cerca meno adrenalina e più romanticismo può divertirsi nel nostalgico “Hupferl” del 1987 o alla giostra a due piani “The Grand Carousel” con le sue storiche e artistiche gondole e cavalli.
Le cose si fanno invece colorate al “Laser-Pix”, dove i passeggeri sparano ai bersagli, così come nel cinema 12D “Big Picture 2.0” con intensi effetti speciali, e nel “Jim & Jasper’s Wild Water”.
Ma tornano anche vecchi classici come il teatro di varietà “Schichtl”, il circo delle pulci, il “Toboggan”, le montagne russe “Wild Mouse” e la “Feldl’s Devil’s Wheel”.
E come ogni anno, gli amanti dell’adrenalina potranno godersi le montagne russe trasportabili più grandi del mondo, l’Olympia Looping, la torre di caduta libera Skyfall e la giostra High Energy.
Oktoberfest 2024: gli orari
Il primo giorno sulla Theresienwiese la festa inizia a mezzogiorno in punto. In questa giornata, i tendoni aprono alle ore 9.
La birra sarà servita solo dopo che il sindaco avrà spillato il primo fusto.
I grandi tendoni restano aperti nei giorni feriali dalle 10 alle 22.30. Chiudono quando le band smettono di suonare e i camerieri iniziano a pulire.
Nei fine settimana e nei giorni festivi, le attività iniziano alle 9 del mattino.
L’Oktoberfest storico (“Oide Wiesn“) è aperto tutti i giorni fino alle 22.30. Si trova accanto alla ruota panoramica.
Le grandi sfilate e gli eventi
La grande sfilata inaugurale è quella degli osti e delle birrerie dell’Oktoberfest (nel giorno dell’apertura del festival; durata: circa 45 minuti).
Parte dalla Sonnenstraße-Schwanthalerstraße fino alla sede dell’Oktoberfest e coinvolge circa un migliaio di partecipanti.
Tra questi ci sono le famiglie dei proprietari delle tende che sfilano nelle carrozze decorate, i magnifici carri trainati da cavalli delle birrerie di Monaco, i cameriere sui carri decorati e tutte le band delle tende da birra.
Il giorno successivo, domenica 22 settembre 2024, sarà la volta della sfilata dei gruppi di costumi tradizionali e dei “fucilieri”: la famosa parata che, in programma ogni anno la prima domenica del festival, vede protagonisti gruppi folkloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, bande di suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli, buoi e tanti carri addobbati.
Non mancheranno anche iniziative per i più piccoli, come quella prevista per lunedì 23 settembre, quando un gruppo di oltre mille bambini visiterà l’Oktoberfest.
Nella stessa giornata seguirà poi il pranzo dedicato agli anziani di Monaco di Baviera, i “veterani” del festival.
Nel corso dell’evento sono in programma altre sfilate, come quella dei gruppi di costumi tradizionali e tiratori che dal monumento di Massimiliano II porta al terreno dell’Oktoberfest; il corteo dei gruppi di costumi tradizionali e dei tiratori della Baviera, della Franconia, della Svevia, degli altri stati tedeschi e dei Paesi europei vicini.
Il 29 settembre è in programma il concerto all’aperto ai piedi della Statua della Baviera, che si svolge tradizionalmente la seconda domenica del festival.
Lo spettacolo vedrà protagoniste tutte le bande dell’Oktoberfest, con circa 400 musicisti, e non mancherà anche il sindaco di Monaco di Baviera che, come vuole la tradizione, dirigerà una canzone.
Martedì 1° ottobre sarà poi la volta del “Family Day” che, da mezzogiorno alle 18, sarà dedicato alle famiglie. Per l’occasione, tutte le giostre e le attrazioni avranno un prezzo inferiore.
Giovedì 3 ottobre l’appuntamento è con i giostrai dell’Oktoberfest. La tipica festa si svolgerà all’interno del tendone Hippodrom, tra litri di birra e tanta musica.
Come si arriva dall’Italia
Per arrivare all’Oktoberfest di Monaco dall’Italia esistono diversi modi; in treno, in aereo, in bus e in automobile, ognuno con pro e contro. Molti visitatori iniziano il viaggio verso l’Oktoberfest con in treno, fino alla stazione centrale di Monaco.
Da Milano ci si mette circa 7-8 ore in treno (con la Deutsche Bahn); da Verona, in auto, ci si impiegano circa 5 ore.
Molti avventori del festival escludono però treno, macchina e aereo preferendo il pullman. Sono disponibili partenze in bus da tutte le principali città o caselli autostradali d’Italia.
Da dove arrivano i turisti
Nel primo fine settimana, la maggior parte dei viaggiatori arriva solitamente da Parigi. I viaggiatori provenienti da Berlino occupano il secondo posto, seguiti da quelli di Salisburgo, Francoforte e Verona.
Il weekend degli italiani
Il secondo weekend della festa della birra è conosciuto come il “fine settimana italiano” per via dell’enorme afflusso di italiani sulla Theresienwiese.
Secondo le statistiche dell’Ufficio del Turismo di Monaco, gli italiani rappresentano la percentuale maggiore di visitatori stranieri sulle Wiesn, con quasi il 20%.
Oktoberfest 2024: quanto costa l’hotel
Gli hotel a Monaco durante l’Oktoberfest sono tradizionalmente molto costosi: i viaggiatori devono spendere circa il 130% in più rispetto alla settimana precedente all’inizio della festa.
Nel 2024, gli alberghi nella prima settimana dell’Oktoberfest costeranno in media 165 euro a persona per notte. Tuttavia, chi viaggia all’ultimo minuto deve tenere presente che l’88% delle stanze è già completamente prenotato.
Oktoberfest 2024: dove trovare ancora camere libere
La soluzione: non soggiornare in centro città.
È meglio cercare una stanza fuori Monaco. Da molte città circostanti è possibile raggiungere rapidamente il centro città e, dunque l’Oktoberfest, in treno o con la S-Bahn.
Dalla cittadina di Freising, ad esemopio, 30 chilometri a nord di Monaco, si può raggiungere il centro in poco più di mezz’ora con la S1, la S8 o i treni regionali.
Augsburg è molto più lontana, 70 chilometri, ma la linea è una delle meglio sviluppate della zona. Cosa significa? Che potete raggiungere il centro della città in pochissimo tempo: circa mezz’ora.
Starnberg non è solo una città, Starnberg ha anche un bellissimo lago.
Se avete voglia di una vacanza al mare (tempo permettendo, ovviamente), prenotate qui, a circa 30 chilometri a sud di Monaco. Il treno S6 vi porterà in centro a Monaco in circa mezz’ora, mentre il treno regionale impiegherà meno di 20 minuti.
Rosenheim, con il suo centro storico, non è solo bella da vedere. La città offre anche molte camere libere. L’ICE e altri treni partono da qui per Monaco circa 60 volte al giorno. È possibile raggiungere la destinazione in meno di 45 minuti.
Secondo la valutazione di Holidu, le alternative più economiche sono Erding (82 euro a persona per notte), Fürstenfeldbruck (81 euro), Freising (83 euro), Starnberg (67 euro) e Rosenheim (60 euro).
Oktoberfest 2024: in quali giorni c’è meno gente
Sulla Theresienwiese c’è sempre gente. Soprattutto alla sera e nei weekend. Tuttavia, ci sono anche momenti in cui la festa popolare più grande del mondo è un po’ più tranquilla e rilassata.
Sulla pagina dell’Oktoberfest è possibile consultare il “barometro dell’Oktoberfest” che mostra per ogni giorno l’affluenza prevista.
Il giorno di chiusura
Gli spari di petardi nell’ultimo giorno dell’Oktoberfest (sui gradini della statua della Baviera) segnano la fine dell’evento con circa 60 uomini e donne che salutano le Wiesn. Si svolge dalle 12 in punto.
Oktoberfest: le webcam
Per vedere quanta gente c’è e se splende il sole: wiesn.tv/livecams
Un indirizzo per tutte le altre info
oktoberfest.de
DoveViaggi è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato