Lido degli Estensi, cosa fare: spiaggia, mare

Un litorale infinito di sabbia ambrata, il più lungo dell’intero Adriatico. Il Lido degli Estensi, ad una manciata di chilometri da Comacchio e dai panorami naturalistici del Parco del Delta del Po, è una meta di divertimento e relax.

Gli stabilimenti balneari si alternano a verdi pinete da attraversare a piedi o in bicicletta. E lontane dalla spiaggia e dal mare tranquillo, si snodano le vie dello shopping e dei locali che animano le serate (non solo estive).

Dove si trova il Lido degli Estensi

Lido degli Estensi è una località del comune di Comacchio, una delle destinazioni turistiche più popolari dell’Emilia-Romagna. Fa parte dei sette Lidi Ferraresi assieme a Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi e Lido di Spina.

GUARDA ANCHE: Cosa vedere a Ravenna: i mosaici e monumenti Unesco, i luoghi di Dante e il mare

Cosa fare a Lido degli Estensi

La vita da spiaggia a Lido degli Estensi è per tutta la famiglia: la sabbia fine e dorata, il mare che degrada dolcemente e i bagni dotati di ogni comfort la rendono una destinazione ideale. Le pinete accompagnano dalle rive sino a Viale Carducci, la via principale dove si concentrano boutique di marchi importanti, negozi di design e locali di tendenza.

Nei dintorni di Lido degli Estensi si possono fare escursioni di qualche ora ma anche di intere giornate. Comacchio, Codigoro, il Parco del Delta del Po sono a pochi minuti dal litorale e facilmente raggiungibili sia in auto, che con una piacevole pedalata.

Cosa fare la sera a Lido degli Estensi e dintorni

Fare una passeggiata sul viale di Lido degli Estensi e lasciarsi ispirare dalla serata. Pub, ristoranti, bar, gelaterie, librerie: ce n’è per tutti i gusti.

Aperitivo e discoteca sono sempre in programma al Blu Moon di Lido degli Estensi, mentre per chi ama la movida fino a tardi, lo Chalet del mare a Lido delle Nazioni regala una vista mare mozzafiato mentre si sorseggia un drink con dj set.

Il Bagno Ipanema a Lido di Volano, invece, è per gli amanti dei ritmi latini e reggaeton e dei sapori tipici brasiliani. Locale giovane e cool è invece il Barracuda Club, a Lido di Spina, aperto tutto l’anno per chi vuole ballare sino al mattino.

La spiaggia di Porto Garibaldi (iStock)

GUARDA ANCHE: Emilia Romagna: un viaggio tra food e storia

Lido degli Estensi: cosa vedere

Porto Garibaldi

Porto Garibaldi è il primo insediamento balneare della costa ferrarese. Un antico villaggio di pescatori che si è sviluppato intorno al porto e al canale che collega Comacchio al mare. Ancora oggi le barche scaricano il pesce fresco che si può assaggiare nei diversi ristoranti della zona o acquistare per cene a casa con gli amici.

Scoprire in bici il Parco del Delta del Po

Per una o più giornate lontano dalla spiaggia di Lido degli Estensi, si possono organizzare escursioni in mezzo alla natura nel suggestivo Parco del Delta del Po. Da Goro e Mesola a Comacchio, da Ravenna a Cervia: sono centinaia le occasioni di scoperta a ritmo slow nella natura incontaminata.

In bicicletta, passando da boschi a lagune, si ammirano scenari di rara bellezza tra macchine da pesca, i “padelloni”, fari e torri utilizzate come antiche costruzioni idrauliche: il luogo privilegiato per fare birdwatching.

LEGGI ANCHE: In bici sulla costa romagnola: gli itinerari lungo il Delta del Po

Macchina da pesca nel Parco Naturale del Delta del Po (iStock)

Da Goro, poi, importante porto peschereccio al confine nord-orientale del Parco Regionale del Delta del Po, partono piacevoli uscite in barca per esplorare l’ambiente naturale circostante, scendendo lungo il fiume fino al mare, tra isole, scanni e canneti.

Cosa vedere nei dintorni di Lido degli Estensi

Comacchio

Lido degli Estensi fa parte del territorio di Comacchio, la “piccola Venezia”. Il simbolo della cittadina lagunare è Trepponti, il più rappresentativo tra i ponti, noto anche come Ponte Pallotta, proprio perché attraversa l’antico canale navigabile Pallotta che in centro storico dà origine a quattro diversi canali: Salara, Sant’Agostino, Borgo e San Pietro.

Comacchio (iStock)

Passeggiando per Comacchio, che a tratti ricorda la Serenissima e ad altri Murano, si incontra il settecentesco Ospedale degli Infermi, in cui trova spazio il Museo Delta Antico, raccolta archeologica realizzata di recente, con circa duemila reperti.

Da non perdere l’antica Manifattura dei Marinati che ha rimesso in moto l’intero ciclo di lavorazione delle anguille e delle acquadelle, i due prodotti cardine della cultura gastronomica locale.  Oggi è una fabbrica attiva per alcuni mesi l’anno e un museo su questo antico mestiere.

LEGGI ANCHE: Piccole, accoglienti e belle: 15 città dell’Emilia Romagna che valgono una gita

Casa Museo di Remo Brindisi

Nella vicina località di Lido di Spina, invece, si trova la Casa Museo di Remo Brindisi dove si trovano esposte opere di artisti italiani e internazionali del Novecento, come Alberto Savinio, Mario Sironi, Giacomo Balla, Crippa, Dova, Schifano, Warhol, Bruno Munari, Achille Castiglioni, Pio Manzù e Giò Colombo.

Abbazia di Pomposa

Capolavoro dell’arte romanica, a pochi chilometri dal comune di Codigoro, l’Abbazia di Pomposa, accanto al monastero benedettino, si trova tra prati verdi che costeggiano la statale Romea. Risale al IX secolo e al suo interno si trova uno dei cicli di affreschi più preziosi di tutta la provincia, ispirato alle opere di Giotto.

Abbazia di Pomposa, Codigoro (iStock)

Castello della Mesola

Il borgo di Mesola, rinato grazie agli Estensi che ci edificarono una delle proprie dimore di campagna, denominate Delizie, è una destinazione vicina a Lido degli Estensi e vale la pena di raggiungerla.

Il Castello della Mesola è uno di questi diciannove “luoghi di delizie”. Il maniero mostra oggi una pianta quadrangolare, delimitata agli angoli da torri merlate pentagonali. Al suo interno si trovano sale e saloni con affreschi di pregio e il Museo del Cervo e del Bosco della Mesola, omaggio all’ambiente bucolico della Riserva Naturale di fianco al Castello.

GUARDA ANCHE: Rimini: cosa vedere, cosa fare e dove mangiare

Veduta panoramica di Mesola, con il suo castello (iStock)

Spiagge a Lido degli Estensi

Il Lido degli Estensi vanta un lungo arenile di sabbia soffice, mare pulito e tranquillo con fondali bassi, più volte premiato con la Bandiera Blu. Le spiagge libere si trovano su via Spiaggia e un tratto di circa trenta metri è accessibile anche ai cani (regolamento affisso in spiaggia).

I bagni attrezzati, invece, sono su via Severo Pozzati, il lungomare della località ferrarese. Molti lidi offrono anche servizio bar e ristorante e si possono praticare beach tennis, beach volley, ma anche lezioni di danza, fitness e yoga.

GUARDA ANCHE: Gite fuori porta vicino a Bologna per scoprire l’Emilia Romagna: 15 idee, tra cultura e buona tavola

Spiagge dei Lidi Ferraresi

Lido degli Scacchi

Spiaggia tranquilla, lontana dal caos e ben attrezzata per i bambini, con stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort e ben curati.

Lido delle Nazioni

Questa è la spiaggia per gli amanti dello sport e delle attività outdoor come vela e canoa.

Lido di Pomposa

Il Lido di Pomposa è la spiaggia ideale per le famiglie con bambini anche piccoli: molti stabilimenti balneari sono attrezzati con tutto l’occorrente a misura di baby turisti. Il lungomare si estende per circa tre chilometri, circondato dalle dune che incorniciano le rive.

comacchio lido degli estensicomacchio lido degli estensi
Tramonto a Valli di Comacchio (iStock)

LEGGI ANCHE: Riviera Romagnola: wellness, sport, relax, buona cucina (e piccoli lussi possibili)

Lido di Spina

Il Lido di Spina è la meta di chi ama alternare la vita da spiaggia al relax. L’ombra e il profumo di pini marittimi delle sue vaste pinete, in cui passeggiare o andare in bicicletta, rappresentano un’alternativa rigenerante quando si prende una pausa da lettino e ombrellone.

Lido di Volano

Il Lido di Volano, molto più tranquillo degli altri lidi, si trova vicino al bosco della Mesola, un’area naturalistica ricca di flora e fauna uniche. Per via delle correnti, questa zona del litorale dei lidi ferraresi è ideale per chi pratica sport acquatici di vela come il windsurf, il kitesurf, barca e catamarano.

Lido di Classe

Il Lido di Classe ha una spiaggia dorata lunghissima con dune sabbiose e una fresca pineta, per giornate al mare rilassanti e silenziose.

lido degli estensi parco del delta del polido degli estensi parco del delta del po
Fenicotteri nel Parco del Delta del Po, vicino a Lido degli Estensi (iStock)

LEGGI ANCHE: Alla scoperta di Bellaria Igea Marina, cuore della Riviera Romagnola

Dove mangiare: ristoranti a Lido degli Estensi

La Caletta di Anna Rosa Cavalieri

Un nuovo ristorante a Lido degli Estensi, dove qualità e rispetto della materie prime governano la cucina. I prodotti del territorio come granseole, canocchie, anguilla e crostacei sono i protagonisti della carta. Ambiente intimo e curato, ideale dall’aperitivo al dopo cena.

Marina Club Ristorante

All’interno del Porto Turistico di Marina degli Estensi, si trova questo bel ristorante in puro stile marinaro, con ampio dehors. Le specialità sono i crudi di pesce, i sashimi all’italiana, ma anche i sapori dell’autunno che incontra il mare come i funghi con il polpo.

Le Vele

Ristorante in pieno centro a Lido degli Estensi, dove gustare una cucina classica di pesce. I piatti tipici del territorio, cucinati a regola d’arte, ci sono tutti: zuppa di cozze, vongole veraci alla marinara, ostriche, scampi crudi, spaghetti ai frutti di mare, linguine all’astice e maccheroncini alle canocchie, per un pranzo o una cena al sapore di mare.

lido degli estensi parco delta del polido degli estensi parco delta del po
Un tramonto sul Delta del Po (iStock)

LEGGI ANCHE: Via Piella e la poetica finestrella di Bologna, bella come un dipinto sui muri della città

Dove dormire a Lido degli Estensi

A Lido degli Estensi l’offerta ricettiva è molto varia: ci sono numerosi hotel e resort dotati di tutti i comfort, ma anche case, appartamenti, B&B, villaggi turistici e campeggi.

Logonovo Hotel & Spa

Camere e suite arredate in stile raffinato e di design in questo hotel con piscina esterna, lettini idromassaggio e un centro benessere che ripercorre la storia delle Saline di Comacchio, dove riservare un massaggio personalizzato. La struttura è dog friendly.

Arredato in stile moderno, nelle vicinanze di Porto Garibaldi. Negli spazi esterni: piscina, solarium, giardini e un’ampia terrazza. Per ulteriori informazioni, consultare il sito.

LEGGI ANCHE: Piccole, accoglienti e belle: 15 città dell’Emilia Romagna che valgono una gita

Marina degli Estensi Floating Resort

Per vivere un’esperienza in house boat il Marina degli Estensi Floating Resort è la soluzione ideale. La struttura ha una piscina a sfioro, una vasca all’aperto e un parcheggio privato. Interamente climatizzata, ogni barca dispone di cucina e terrazza dove fare colazione e cenare con vista sul mare.

Il ristorante e il cocktail bar sono di ottimo livello. Dal resort è possibile noleggiare biciclette per esplorare i dintorni del Delta del Po o riservare gite in barca e gommone.

Marina degli Estensi Floating Resort (Marina Estensi)

Come arrivare a Lido degli Estensi

In auto

Per raggiungere Lido degli Estensi in auto si percorre la A13 sino all’uscita di Ferrara Sud e poi si imbocca il raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi fino all’uscita Comacchio. Si prosegue quindi lungo la SS 309 Romea/E55, seguendo le indicazioni per i Lidi.

In treno

Dalla stazione di Bologna parte un collegamento autobus con i Lidi Ferraresi di poco più di due ore di percorrenza.

LEGGI ANCHE: In bici sulla costa romagnola: gli itinerari lungo il Delta del Po

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dei viaggi?

Dove Logo

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dei viaggi?

Registrati alla
Newsletter di Dove!

Ogni settimana riceverai i migliori contenuti per te!

 

DoveViaggi è anche su Whatsapp. Clicca qui  per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *