Tra i più grandi e popolosi stati del mondo (un miliardo e 425 milioni di abitanti secondo il rapporto State of World Population 2023 dell’United Nations Population Fund) la Cina è un mondo a sé che non si finirebbe mai di conoscere, e che merita non uno ma molti viaggi. Il territorio cinese ha una superficie di 9.598.029 chilometri quadrati: grandi distanze separano angoli imperdibili di questo stato gigantesco, che unisce praterie a grandi fiumi, zone desertiche a grandi montagne, pianure a foreste, laghi a fiumi. Tante le zone da vedere, e tanto differenti tra loro. Un immenso collage di paesaggi, una interminabile alternanza di luoghi che incantano: una selezione attenta è indispensabile prima di cominciare a organizzare il viaggio. Se non avete ancora una meta, e vi state chiedendo da dove cominciare, ecco qualche spunto.
Dove si trova la Cina
Il gigante cinese si estende in Asia tra una moltitudine di paesi. A nord confina con Russia e Mongolia, mentre a sud con Vietnam, Laos, Myanmar, Nepal e Bhutan; sul versante ovest con India, Pakistan, Afghanistan, Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan ed a est con la Corea del Nord. Uno stato immenso affacciato sul Mar Cinese. Una varietà di paesaggi naturali e città enormi rendono la Cina uno degli stati più importanti dell’Asia e del mondo.
Cosa vedere in Cina
Pechino
Tra i luoghi imperdibili della sconfinata capitale cinese c’è la Città Proibita, lo straordinario complesso di edifici imperiali delle dinastie Ming e Qing. C’è poi molto altro da vedere a Pechino, tra cui la mitica piazza Tienanmen e il Museo Nazionale della Cina. Celebre nel mondo per la sua storia, lunga oltre tre millenni, e per la sua cultura, questa grande capitale d’Oriente attrae turisti di ogni parte del mondo anche per i parchi divertimenti, i giardini botanici e gli antichi templi. Anche per gli amanti dello shopping Pechino è una meta ideale. Perle, prodotti d’antiquariato, oggetti d’arte, giada, pergamene e sete sono solo alcuni dei prodotti che si possono acquistare negli innumerevoli negozi della città. Dalla zona di Wangfujing a quella di Qianmen e a Sanlitun, la capitale cinese offre una vastissima scelta per fare acquisti.
GUARDA ANCHE: Tienanmen e altri luoghi storici ieri e oggi: un viaggio nel passato
Shanghai
E’ tra le più grandi e popolose megalopoli del mondo. Shanghai sorge presso il delta del Fiume Azzurro e si affaccia sul Mar Cinese orientale. Centro finanziario di importanza mondiale, è considerata la capitale economica del grande stato asiatico, mentre il porto è, con Rotterdam e Singapore, tra i più trafficati del mondo.
Tra le tante attrazioni di Shanghai vi sono il Bund, il lungofiume che regala la vista di ipertecnologici grattacieli e palazzi d’epoca, la zona commerciale di Nanjing, con i suoi negozi di lusso e di oggetti tradizionali, la Shanghai Tower, che sorge nel suo quartiere finanziario, tra le torri più alte al mondo con i suoi 632 metri d’altezza, lo svettante Shanghai World Financial Center, di ben 492 metri d’altezza, e il City God Temple, tra i principali templi taoisti della città, dedicato a importanti divinità. Tra le proposte gastronomiche ci sono lo Xiaolongbao, la pallina di pasta ripiena di zuppa e carne cucinata al vapore, e il gelato al tè verde.
GUARDA ANCHE: I 50 grattacieli più iconici del mondo
Shenzhen
Megalopoli della provincia del Guandong, nella Cina meridionale, Shenzhen sorge a pochi chilometri da un’altra grande città cinese, Hong Kong. Ambita meta per tutti gli amanti dello shopping, è il principale centro industriale tecnologico cinese.
Nanchino
Affacciata lungo le rive del Fiume Azzurro, Nanchino fu capitale cinese per alcuni anni sotto la dinastia Ming. Tra le capitali commerciali del grande stato asiatico, Nanchino propone, tra gli altri, l’antico palazzo Chaotian, le mura erette durante la dinastia Ming, e il tempio di Confucio.
Xi’an
Tra le principali città della storia cinese, Xi’an conta oltre 3mila anni di storia ed è il capoluogo della provincia dello Shaanxi. Con Pechino, Luoyang e Nanchino è una delle quattro capitali storiche della Cina. Xi’an è la più grande e sviluppata città della Cina di Nordovest ed è tra le megalopoli più popolose con oltre otto milioni di abitanti. Imperdibili, a pochi chilometri dalla città, il mausoleo di Qin Shi Huang con l’Esercito di Terracotta. Da vedere, tra gli altri, le pagode della Grande Oca Selvatica e della Piccola Oca Selvatica, rispettivamente erette nel 652 e nel 684. Tra le specialità da assaggiare a Xi’an ci sono i Liangpi, noodles di riso o di grano serviti freddi con aceto e olio al peperoncino.
Canton
Capoluogo della provincia del Guangdong, Canton è la più grande città costiera della Cina meridionale, con uno dei più grandi e importanti porti dello stato. Bagnata dal fiume delle Perle, lungo il quale si gode di scenografiche viste sulla città, Canton propone, tra le tante attrazioni, la Canton Tower, dalla strabiliante architettura, il parco Yuexiu, la più grande area verde della città, e l’Isola di Shamian, che conserva la sua antica atmosfera, tra ville e vecchie case, giardini e graziosi caffè. Da assaggiare in uno dei suoi ristoranti i gamberetti con le uova di quaglia.
Wuhan
E’ la città più popolosa della provincia della Cina centrale di Hubei, ed è situata alla confluenza del fiume Azzurro con il fiume Han. Circondata da laghi e parchi, è tristemente nota per essere la città da cui sarebbe partito il coronavirus.Tra i suoi tesori architettonici c’è la Pagoda della Gru Gialla, situata sul Monte Sheshan, ricostruzione di un antico monumento di 1.000 anni prima.
Wuxi
Tra le più antiche città bagnate dal fiume Azzurro, Wuxi fu uno dei maggiori centri per il commercio del riso. Situata nella Cina orientale sorge sulle sponde del Lago Tai Hu, tra i principali laghi cinesi, dove si snodano parchi e sentieri.
Yantai
Metropoli del Nordest della Cina, Yantai si affaccia sul Mar Giallo ed è il principale porto peschereccio della provincia dello Shandong, oltre a essere una popolare destinazione balneare tra isolette e spiagge sabbiose.
Hangzhou
Visitata da Marco Polo e descritta ne “Il Milione”, Hangzhou è una metropoli a 140 chilometri a Sudovest di Shanghai ed è la principale città della provincia di Zhejiang. Destinata a divenire una tra le città più industrializzate e all’avanguardia del mondo, conta numerosi politecnici e università, ed è un centro di sviluppo tessile, informatico, biotecnologico, delle telecomunicazioni e dell’abbigliamento. Tra i principali monumenti c’è la Pagoda delle Sei Armonie, alta sessanta metri.
Chongqing
Tra le megalopoli più grandi del mondo, frutto di un imponente programma di sviluppo e di modernizzazione che ha fatto registrare un incredibile boom edilizio, Chongqing conta ben 32 milioni di abitanti. Grattacieli, ponti futuristici e metropolitane la rendono una città incredibile. E’ il punto di partenza delle crociere verso le Tre Gole.
Hong Kong
Tra le città cinesi più intriganti e affascinanti, Hong Kong è una metropoli dinamica e vivace, dove il futuro si mescola con le tradizioni. Regione amministrativa speciale dell’immenso stato asiatico, l’ex colonia britannica è situata tra il delta del fiume delle Perle e il Mar Cinese meridionale. Dall’economia profondamente legata al commercio internazionale è anche un importante centro finanziario. Con ben oltre mille grattacieli, e un’alta densità abitativa dovuta alla mancanza di spazi, Hong Kong è anche una meta turistica interessante. Da non perdere un giro a bordo degli storici traghetti che offrono viste mozzafiato sulla città, e qualche escursione tra caratteristiche botteghe, templi e monasteri, oltre a una cena in uno dei tanti ristoranti della città per assaporare la rinomata cucina locale.
GUARDA ANCHE: Hong Kong: cosa vedere e cosa fare
Lhasa
Capitale della Regione Autonoma del Tibet, Lhasa sorge a un’altitudine di 3.650 metri e conta quasi 280mila abitanti. Circondata dallo straordinario spettacolo delle cime della catena dell’Himalaya, la città ha un particolare fascino e propone, tra le sue principali attrattive, il palazzo del Potala, un tempo residenza del Dalai Lama, complesso di edifici di grande fascino, tra le mete più singolari e intriganti del mondo.
Città Proibita
Complesso architettonico che si compone di oltre novecento edifici per un totale di oltre 8.700 stanze, la Città Proibita è il più grande palazzo del mondo, che, con la sua sontuosa architettura tradizionale cinese, ha influenzato sviluppi culturali e architettonici dell’Asia orientale. Situata nel cuore della capitale, occupava il centro dell’antico sistema di fortificazioni della città. Utilizzata come residenza degli imperatori e delle loro famiglie, è simbolo della storia e della grandezza cinese. Centro cerimoniale del potere imperiale è il palazzo della Suprema Armonia, edificio più grande del complesso.
Grande Muraglia
Tra le sette meraviglie del mondo moderno, la Grande Muraglia cinese fu costruita a partire dal 215 a.C. circa per volere dell’imperatore Qin Shi Huang, lo stesso al quale si deve un’altra meraviglia dell’immenso stato cinese, l’Esercito di Terracotta di Xi’an. Nel corso dei decenni è più volte stata misurata: di altezza variabile, la stima di inizio anni Sessanta della lunghezza di 6.350 chilometri è andata allungandosi nel 2009, con valutazioni di lunghezza intorno ai 9mila chilometri, mentre recenti misurazioni parlano di una lunghezza che sembrerebbe addirittura di quasi 22mila chilometri. Qualsiasi lunghezza abbia è comunque un’opera straordinaria che fu eretta per difendere l’impero dalle popolazioni nomadi e soprattutto dagli Unni.
Esercito di Terracotta
Tra le maggiori scoperte archeologiche del secolo scorso, l’Esercito di Terracotta di Xi’an è tra le opere imperdibili per chi faccia un viaggio in Cina. Sono migliaia le statue in terracotta a grandezza naturale che compongono questa autentica meraviglia, scoperta per caso nel 1974 da dei contadini che stavano scavando un pozzo. In un’area larga quanto un campo di calcio trovano spazio ben 8mila statue di soldati, rimaste sepolte per oltre duemila anni a proteggere il mausoleo del primo imperatore della Cina.
Monte Tai
Principale delle cinque montagne sacre taoiste della Cina, il Monte Tai sorge nella provincia dello Shandong. La sua vetta raggiunge i 1.545 metri di altitudine, ed è ogni anno visitato da migliaia di pellegrini che affrontano la salita che include una scalinata di 6mila gradini. Tra sacralità, natura e arte, il Monte Tai è una delle mete cinesi da non perdere.
Parco Nazionale del Lushan
Conosciuto anche come Geoparco Nazionale della Glaciazione Quaternaria del Lushan, è uno dei parchi nazionali cinesi, ed è situato nella provincia di Jiangxi. Agli splendidi paesaggi si uniscono i numerosi templi taoisti e buddhisti oltre ai luoghi sacri del Confucianesimo.
Lijiang
Fondata nel XIII secolo, la città di Lijiang, situata a 2.400 metri di altitudine, sorge alle pendici del Monte Shizi, ed è uno dei centri principali e più turistici dello stato dello Yunnan. Lijiang merita una visita soprattutto per la sua estesa città vecchia, antica tappa della Via del Tè e dei Cavalli, conservata in perfetto stato, con strade di ciottoli, canali e la piazza centrale del mercato con negozi e ristoranti.
Tulou di Fujian
Le singolari costruzioni di Fujian sono architetture complesse che sono un misto tra condomini rurali e castelli fortificati. Abitazioni tipiche del popolo Hakka situate nelle zone montuose del Sudest della zona del Fujian, i tulou sono enormi complessi residenziali che possono ospitare anche ottocento persone, perfetti sotto il profilo architettonico e organizzativo. Caldi d’inverno e freschi nei mesi estivi, furono costruiti tra il XII e il XX secolo.
Riserva Naturale di Fanjingshan
Unico ecosistema di foresta primaria ad essersi conservato più o meno intatto a tale latitudine, la Riserva Naturale di Fanjingshan è situata sui Monti Wuling, catena montuosa situata nel cuore della Cina. E’ il Monte Fanjing, di 2.572 metri di altitudine a dare il nome alla riserva: la zona più particolare della riserva è la Nuova Cima dorata, una guglia rocciosa con due vette su cui sorgono il tempio di Buddha e quello di Maitreya, collegati da un ponte.
Lago Qinghai
Sorge a circa 3.200 metri d’altezza ed è il più grande lago di montagna privo di emissario dell’Asia centrale. Noto anche come Koko Nor, il Lago Qinghai è lungo circa 105 chilometri e largo 65, con una profondità che raggiunge i 38 metri. Fa da cornice al lago una copertura di erbe steppiche, mentre oltre ai pesci, la fauna del Qinghai è composta, tra gli altri, da kiang, asini selvatici asiatici, cavalli di Przewalski, bharal, anche conosciute come pecore azzurre, lupi e una grande varietà di uccelli.
Deserto del Gobi
E’ una vasta regione desertica e semi-desertica che si stende dalla Cina alla Mongolia. E’ una sorta di sterminata depressione circondata da montagne. Gli inverni sono rigidi, le primavere secche e fredde e le estati calde, con grandi escursioni termiche. E’ una delle zone più inospitali del mondo.
Parco Forestale Nazionale Zhangjiajie
E’ uno dei luoghi più incredibili del mondo, un’area protetta della provincia settentrionale dello Hunan. Nell’elenco dei geoparchi mondiali Unesco, il Parco Foresta Nazionale Zhangjiajie ha ispirato alcune spettacolari scene del film “Avatar” di James Cameron. Una natura dalle forme incredibili che rendono il parco una delle aree dello stato asiatico di maggior fascino.
Fiume Azzurro
E’ il fiume più lungo dell’Asia e conta una lunghezza di 6.418 chilometri. Con l’altro grande fiume cinese, il Fiume Giallo, è il fiume più importante nella storia, nell’economia e nella cultura cinese. Considerato il confine tra la Cina settentrionale e quella meridionale, nasce nell’altopiano del Qinghai per sfociare nel Mar Cinese Orientale nei pressi di Shanghai.