LIvigno: cosa fare, cosa vedere d’estate

Cosa fare a Livigno in Estate

Trekking: le passeggiate più belle

I sentieri di montagna portano alla vera scoperta della bellezza di Livigno. A piedi, addentrandosi nei boschi dei due versanti, raggiungendo anche le cime più alte, alcune delle quali toccano i 3000 metri d’altezza. Ci sono 1.500 km di percorsi da macinare, passo dopo passo, a seconda della propria preparazione, di fiato e gambe.

Trekking a Livigno: oltre 1500 km di sentieri per escursioni di differenti livelli @Apt Livigno

I Baitel

Un itinerario che porta a scoprire i Baitel, che altro non sono che cinque piccole baite ristrutturate che offrono riparo ai camminatori in caso di tempo avverso, o possono essere utilizzati come luoghi di sosta durante il giorno o la notte. Al loro interno c’è posto per una piccola cucina a legna.

Alpe Trela

L’Alpe Trela sorge in un magnifico pianoro, come confine naturale tra Cancano, Livigno e la Valdidentro. La partenza del percorso è posta al termine del lago di S. Giacomo di Fraele, dove si trova il parcheggio. Si ripercorre a ritroso un tratto di circa 2 km della strada sulla sponda destra del lago e, nei pressi di un ponticello, si prende sulla destra la deviazione verso l’alpe Trela.

La salita verso l’alpe Trela inizia con pendenze non molto impegnative, che aumentano con il progredire del cammino; i dislivelli maggiori si superano con l’aiuto di alcuni tornanti della strada. Al termine della salita, il panorama si apre sulla conca verde di pascoli dell’alpe Trela, un vero incanto.

Valle Alpisella

La Val Alpisella è una piccola valle alpina a nord della Valtellina in Lombardia, da dove nasce il fiume Adda. Comunica con la valle di Fraele, dove sorgono le dighe di Cancano, e la valle di Livigno con l’omonimo passo di Alpisella a quota 2285 m.s.l.m.. Diverse le escursioni da fare in questa area di facile e media difficoltà.

Escursione ai Laghi Cancano

Il percorso parte dalla Latteria di Livigno e, per un tratto pianeggiante, costeggia, sulla carrabile sent. N138, la riva destra del lago di Livigno fino al Pont da li Ca’bra e, quindi, fino al ristoro da l’Alpasge’la. Da qui, in territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, il sentiero si fa più stretto e impegnativo ma decisamente suggestivo.

Laghi Cancano, Livigno @istock

Si giunge al Passo di Val Alpisella, dove si scorgono una malga e alcuni laghetti alpini. Poco più avanti, in lieve discesa, il sentiero si biforca e, sulla sponda sinistra, conduce alle Sorgenti del fiume Adda. Proseguendo in discesa lungo entrambi i sentieri si attraversa una zona boschiva fino al Lago di San Giacomo Fraele. Costeggiando il bacino artificiale su entrambi i lati si giunge al lago di Cancano.

Bike ed e-bike

Per chi invece preferisce un’esperienza dinamica, la soluzione è scegliere il mondo biking, esplorando i 3.200 km di percorsi mappati GPS tra mtb, enduro, flow trail, downhill e freestyle.

Bikepark Mottolino: 14 itinerari

Gli amanti del downhill e freestyle si potranno divertire al Bikepark Mottolino, con percorsi di enduro e flow trail. I suoi 14 sentieri sono suddivisi in tre livelli di difficoltà – i Sentieri Blu per i principianti, i Sentieri Rossi, sia scorrevoli che tecnici e dinamici, e i Sentieri Neri per i più coraggiosi – danno a tutti la possibilità di cimentarsi con la due ruote.

Livigno MTB panoramico sul centro cittadino @S.Confortola

Non manca inoltre la possibilità di fare un’esperienza di riding divertente saltando nella Jump Area, o di immergersi nel bosco per alzare il livello di riding sulle strutture in legno dell’area North Shore, o ancora di provare l’adrenalina del downhill.

Bike area di Carosello e SITAS bike area

Sui percorsi del Mountain Park Carosello 3000 e della Mountain Area SITAS ce n’è per tutti: principianti, famiglie e bikers esperti potranno ammirare il panorama che si affaccia sul lago di Livigno direttamente dalla loro bici, attraversando i diversi flow trails o optare per i percorsi di enduro, con un riding più tecnico per il divertimento dei più temerari.

Carosello 3000 Flowtrails @Eze Urrets

Tutti Frutti Epic Mtb Tour

Il Tutti Frutti Epic Mtb Tour, con partenza dalla cabinovia Carosello 3000 e arrivo alla cabinovia Livigno Centro, è un percorso “epico” che si snoda per 50 km e unisce parte della nuova sentieristica mtb di Carosello 3000 ad alcuni sentieri storici di Livigno, perfetto per gli amanti di all-mountain, cross-country ed enduro.

Sui passi alpini del Giro d’Italia

Gli appassionati del ciclismo su strada potranno ripercorrere le orme dei grandi atleti del Giro d’Italia lungo i passi che circondano la località con l’epica salita a Mottolino che quest’anno ha segnato la storia del Giro come tappa regina: Stelvio, Bernina, Gavia, Mortirolo, Foscagno e Maloja, tour indimenticabili, che spesso vengono scelti anche da squadre di professionisti come luogo per gli allenamenti estivi in altura.

Livigno Bike Park Mottolino @Apt Livigno

Ciclabili per tutti nel fondovalle di Livigno

Nel fondovalle, la ciclabile di Livigno parte dal lago arrivando fino alla zona della Forcola, permettendo a tutti di pedalare sui suoi 17 km pianeggianti.

O, ancora meno, lungo i 2 km senza alcuna fatica dell’itinerario Ristoro Val Alpisella: la partenza è alla Latteria di Livigno P4 per un percorso breve, senza alcun dislivello, e costeggia, sulla carrabile sent. N138, la riva destra del lago di Livigno fino a raggiungere, nell’amenita’ del Bosc’ch dal Re’ste’l, il Pont da li Ca’bra e, dopo aver percorso 50 metri di leggera salita, il ristoro da l’Alpasge’la.

Per chi vuole pedalare facendo meno fatica, le e-bike, le biciclette a pedalata assistita, sono il modo migliore per godersi il panorama lungo i diversi percorsi che si snodano sui sentieri adiacenti al paese.

Nuoto e wellness

Aquagranda, il centro fitness e benessere della località, è il centro sportivo fiore all’occhiello di Livigno. Nell’area Slide&Fun si trovano piscine coperte ed acquascivoli, idromassaggi e giochi d’acqua per adulti e bambini, mentre l’area Wellness&Relax è una vera e propria spa ad alta quota in cui concedersi rituali in sauna, bagno turco, massaggi e trattamenti di benessere.

Il centro sportivo Aquagranda @APT Livigno

Percorso avventura per i più piccoli a Livigno

Per il divertimento di tutta la famiglia, il Larix Park è un luogo immerso nella natura, dove ragazzi e adulti possono sfidare sé stessi in completa sicurezza, su percorsi a diverse altezze, tra larici millenari.

Zip line in Val delle Mine

Un percorso fantastico nella natura della Val delle Mine. Dopo un primo tratto di arrampicata lungo una facile via ferrata si affronta una prima serie di “zip-line” sospesi sopra il torrente. Un breve sentiero porta alla seconda parte del percorso con il ponte a corda sulle acque del torrente Mine. Segue un’altra sequenza di “zip-line” fino alla parte finale con percorsi di equilibrio e guadi.

Yoga a 3000 mt

Una speciale lezione di Yoga dalla cima della Montagna, di fronte al sole che sorge sulla valle di Livigno. Dalla cima della cabinovia Carosello 3000, con una piccola passeggiata di 10 minuti si raggiunge la suggestiva location. Dopo circa un’ora di lezione di Yoga con un’istruttrice qualificata, si rientra al rifugio per gustare un’abbondante colazione dolce e salata.

Colazione all’alba in quota

Carosello 3000 celebra insieme agli amanti dell’outdoor la bellezza della Montagna con un’apertura straordinaria della cabinovia di San Rocco alle 6.00 del mattino. Si chiamano “Golden Day”, le giornate in cui poter ammirare il sorgere del sole, fotografare l’alba da 3000 metri di quota con le vette alpine illuminate dai primi raggi di sole, prima di gustare una generosa colazione e iniziare la giornata nella natura di Livigno.

Sentiero del Gusto

Un viaggio attraverso i sapori nella natura, camminando lungo un percorso di 5 chilometri, suddiviso in 6 tappe, nell’area della valle del Vago è la cornice di questo importante evento del’estate a Livigno organizzato ogni anno dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno. Info, date e programma: sentierogourmet

Cosa vedere a Livigno

MUS, Museo etnografico di Livigno e Trepalle

Il museo etnografico è situato in un’antica abitazione di Livigno. Attraverso un percorso innovativo, si scoprono usi e costumi di questo particolare territorio e si comprendono le dinamiche che hanno portato sino ai giorni nostri. Una sezione dedica ampio excursus all’attività di contrabbando che ha caratterizzato questi luoghi in passato. Aperto dal 4 luglio al 30 settembre 2024. www.museolivigno.it

Veduta panoramica del centro di Livigno @S.Confortola

Visitare la Latteria di Livigno

La Latteria di Livigno grazie alla sua concezione turistica, accompagna nella scoperta dei vari processi produttivi e di trasformazione del latte e dei suoi derivati, quali yogurt e formaggi che arricchiscono le tavole locali. Un centro importantissimo per la comunità, ma anche per le cucine dei ristoranti e dei locali del centro che qui si approvvigionano.

Latteria di Livigno, percorso produzione @E.Lanzetti

La visita non può che finire con una degustazione di formaggi, e di ottimo gelato dal sapore genuino come una volta. C’è anche uno shop in cui fare scorta di prodotti caseari prima di tornare a casa.

Cosa e dove mangiare a Livigno

È una cultura del mangiare che si è sviluppata negli anni sulle orme di Mattias Peri, il primo chef di Livigno e della Valtellina a ricevere una Stella Michelin nel 2009.

L’intento è chiaro: si vuole rivisitare in chiave gourmet la cucina locale, proponendo il buono della tradizione e il bello dell’innovazione.

Kosmo Taste the Mountain

Primo ristorante che ha portato a Livigno il concetto di gastronomia sostenibile di montagna. L’offerta culinaria è incentrata sui prodotti del territorio alpino: la cucina si rigenera e attualizza attraverso un menù che esalta le essenze del bosco e degli alpeggi.

Téa del Kosmo, Livigno @Kosmotastethemountain

Fa parte del concept anche il ristorante Téa del Kosmo, con una carta fine dining, dove Michele Talarico, executive chef, abbraccia un nuovo approccio dell’ingrediente intero, per conoscere e valorizzare ogni materia prima nella sua totalità, annullando gli scarti. Un esempio? La zucca: non si ottiene solo la polpa ma anche la buccia, con cui è possibile produrre chips e polveri affumicate, o i filamenti per un brodo istantaneo, e ancora i semi per un olio o un burro vegetale. www.kosmotastethemountain.com

Stua de Legn

Nuovissima insegna dell’estate 2024 è Stua da Legn, destinazione culinaria dedicata ad esaltare il mondo vegetariano e vegano. L’atmosfera calda, familiare, si fonde con l’eleganza del legno tradizionale, nell’antica stube tipica delle baite livignasche. Il nome per esteso è STUA DA LEGN Alta Cucina Naturale, perché è la natura a svolgere un ruolo primario in tutto il concept dell’innovativa proposta gourmet di chef Andrea Fugnanesi.

Da provare: scarola ripiena di pane raffermo, maionese al levistico, fondo vegetale e crema al prezzemolo; l’Uovo di selva in crosta di polenta, fonduta di caciotta di capra e tartufo nero, e il Fungo che consiste in un raviolo ripieno di patata al rosmarino, polvere di funghi, crema di funghi, consommè di funghi e crema di prezzemolo. Una curiosità: è il ristorante vegano e vegetariano più alto d’Europa.

Costaccia

Il rifugio Costaccia, si trova a 2362 metri di altezza, all’arrivo della Cabinovia “Livigno – Centro”, e alla partenza di sentieri e tracciati per MTB. Al piano terra si trova il bar ed il self service – paninoteca fast-food. All’esterno invece, si trova un’ ampio solarium con vista spettacolare sulla valle di Livigno. Qui si sale per la polenta cotta al paiolo che accompagna succulenta carne cotta su griglia BBQ.

Rifugio Costaccia, Livigno @E.Lanzetti

Al primo piano del rifugio si trova invece il ristorante alla carta, dove la tradizione è sapientemente rivisitata e valorizzata: gnocchi livignaschi, pizzoccheri, polenta, tagliatelle ai funghi, costine, salsiccia, filetto, i protagonisti del menù.

La Pioda

Alla Pioda di Livigno si pranza e si cena in ambienti di legno e pietra, in sale ricavate da un’antica abitazione contadina conosciuta anche come “al bait da Metilda”. Nel piatto, non solo sciatt e pizzoccheri, taroz, bresaola e carne con polenta, ossia i capisaldi della tradizione da gustare quasi d’obbligo, ma anche piatti gourmet e contemporanei Da provare:  il risotto “Re Perso” ai mirtilli selvatici, mantecato allo Scimudin, con polvere di funghi porcini. www.lapioda.com

Dove dormire a Livigno

Lac Salin Spa & Mountain Resort

Un’accoglienza sensoriale per un carico di natura. Il nome svela già il suo stretto legame con il territorio: il Lac Salin Spa & Mountain Resort di Livigno è connesso con la natura circostante, in particolare con il lago salato alpino, situato a circa due ore di cammino dall’hotel, a 3 mila metri di altitudine. 62 camere di cui 3 spa suite e 5 suite classiche arredate con stile: ampie vetrate e legno ricreano l’atmosfera alpina anche all’interno.

Hotel Lac Salin Livigno @lacsalin

Highlights dell’estate: la Herbal Spa, con protagonisti fieno, erbe e prato. Qui si può fare barefooting, attraversando a piedi scalzi un verdissimo prato ricco di erbe spontanee e fiori alpini che sciolgono le tensioni e rilassano corpo e mente. Accompagnati dalla guida spirituale, ci si incammina lungo un percorso creato con tipi di terreni diversi, dove si alternano gli elementi naturali: terra, erba, sassi, corteccia, tronchi d’albero, sabbia, acqua.

Da provare il trattamento Alpinda, alle erbe alpine per stimolare l’energia vitale grazie ai sacchettini contenenti una speciale miscela di erbe alpine, che unito all’olio caldo distende la muscolatura, nutre e rigenera il corpo. www.lacsalin.com

La Tresenda Mountain Farm

La Tresenda è un luogo accogliente e ideale per la vacanza slow con tutta la famiglia. Un agriturismo con cucina curata della tradizione valtellinese, suite panoramiche arredate in stile alpino, e graziosi animali da portare a spasso.

Passeggiata con gli alpaca all’agritur La Tresenda, Livigno @Tresenda

L’attività principale qui, infatti, è la passeggiata tra prati e sentieri, ma accompagnati da alpaca e lama che sono soliti partecipare anche alle feste e ai bbq in giardino, organizzati dai cortesi proprietari durante la stagione estiva.

Hotel Larice

In pieno centro a Livigno, un hotel dotato di tutti i comfort che coniuga tradizione e design essenziale. Le camere si affacciano direttamente sul “miglio dello shopping” della cittadina, posizione che lo rende il luogo ideale per la scoperta dei dintorni, a piedi o in bici.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dei viaggi?

Dove Logo

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dei viaggi?

Registrati alla
Newsletter di Dove!

Ogni settimana riceverai i migliori contenuti per te!

La colazione è a base di prodotti freschi e genuini, km0 e bio. Una chicca: all’interno del Larice si trova il Sushi bar di Livigno. Nighiri, uramaki e osomaki a 1816 metri, con ingredienti di primissima qualità. www.laricelivigno.it

img-headerimg-header
Hotel Larice, Livigno @hotellarice

Per info su escursioni, itinerari e appuntamenti della stagione estiva www.livigno.eu

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *